Scienza e Tecnologia

I resti di un dinosauro colossale emersi dal cortile di una casa: forse è il più grande d’Europa

Stavano facendo lavori di costruzione su un terreno in Portogallo sono stati rinvenuti i resti di un dinosauro colossale dal cortile di una casa: un sauropode brachiosauride lungo circa 25 metri, forse è il più grande d’Europa.

Portogallo, trovati resti di un dinosauro colossale in un cortile di casa

I resti di un enorme dinosauro sauropode sono stati rinvenuti nel cortile di una casa in costruzione in Portogallo. Si ritiene possa essere il più grande d’Europa, con una lunghezza di circa 25 metri e un’altezza di 12 metri. La certezza arriverà solo a lavori ultimati, dato che gli scienziati ritengono di aver scoperto solo una parte.

Le prime parti del rettile

Le prime parti del rettile preistorico emersero nel 2017, durante lavori di costruzione nel terreno di proprietà di un uomo, che contattò immediatamente gli scienziati. A cinque anni dall’avvio delle ricerche, è emersa larga parte dello scheletro assiale del dinosauro.

“Non è consueto trovare tutte le costole di un animale come questo, figuriamoci in questa posizione, nella quale mantengono la loro posizione anatomica originale. Questa modalità di conservazione è relativamente rara nella documentazione fossile dei dinosauri, in particolar modo per i sauropodi del Tardo Giurassico portoghese”, ha dichiarato la dottoressa Elisabete Malafaia, ricercatrice post-dottorato presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Lisbona.

Europa