Cultura

Ben S. Bernanke, Douglas W. Diamond e Philip H. Dybvig sono i vincitori del Nobel per l’Economia 2022

Ben Bernanke, Douglas Diamond e Philip Dybvig sono i vincitori del Premio Nobel per l’Economia 2022. L’annuncio è stato trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube del sito ufficiale del premio questa mattina intorno alle 12.

Premio Nobel per l’Economia 2022 va a Bernanke, Diamond e Dybvig 

Il famoso premio è stato assegnato a Ben S. Bernanke, Douglas W. Diamond e Philip H. Dybvig per i loro studi sulle banche e la crisi finanziaria. L’annuncio è stato trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube del sito ufficiale del premio. Finora questo è il quinto Nobel assegnato: infatti sono già stati consegnati il Nobel per la Fisica (il 4 ottobre), per la Chimica (5 ottobre), per la Letteratura(6 ottobre) e quello per la Pace (7 ottobre). Ad assegnare loro il prestigioso riconoscimento, giunto alla sua 54esima edizione, è stata anche quest’anno l’Accademia reale svedese delle scienze.

Chi sono i vincitori del Premio Nobel per l’Economia

Questo premio, gestito dalla Fondazione Nobel, non era previsto dal testamento di Alfred Nobel. La nomina inizia normalmente circa un anno prima della consegna del premio. Quest’anno il Premio è stato assegnato a Ben S. Bernanke, Douglas W. Diamond e Philip H. Dybvig per le loro ricerche sulle banche e sulla crisi finanziaria.

“Il loro lavoro è stato fondamentale per garantirci la comprensione delle banche, della loro regolamentazione e delle crisi che le riguardano. Le ricerche ci hanno anche mostrato come dovrebbero essere gestite le crisi finanziarie. Le indicazioni fornite riducono il rischio di crisi simili”.

Cos’è il premio Nobel per l’economia

Istituito nel 1968 dalla Sveriges Riksbank in occasione del proprio trecentesimo anniversario, il premio della Banca di Svezia per le scienze economiche viene assegnato dal 1969, in seguito all’istituzione da parte dell’istituto bancario di uno speciale fondo di dotazione per il suo conferimento. A differenza degli altri cinque, è dunque l’unico non previsto dal testamento del filantropo svedese. Il primo premio in scienze economiche è stato assegnato a Ragnar Frisch e Jan Tinbergen. Finora sono state solo due donne a riceverlo: Elinor Ostrom nel 2009 ed Esther Duflo nel 2019. L’anno scorso il premio era andato a David Card “per il suo contributo empirico rispetto al mercato del lavoro” e a Joshua D. Angrist e Guido W. Imbens “per i loro contributi metodologici alle analisi delle relazioni causali”.

Tutti i premi assegnati nel 2022

L’ultimo assegnato è stato quello per la Pace, consegnato all’attivista Ales Bialiatski e a due organizzazioni umanitarie, il Russias’s Memorial e l’Ukrain Center for Civil Liberties.

Il primo assegnato, invece, è stato il Premio Nobel per la Fisica 2022 ad ad Alain Aspect, John F. Clauser e Anton Zeilinger per le loro ricerche sull’entanglement quantistico con i fotoni che hanno aperto la strada alla scienza dell’informazione quantistica.

Il 5 ottobre il Nobel per la Chimica 2022 è andato a Carolyn R. Bertozzi, Morten Meldal e K. Barry Sharpless “per lo sviluppo della click chemistry e della chimica bioortogonale”. Il 6 ottobre è stato il turno del premio per la Letteratura, assegnato alla scrittrice Annie Ernaux “per il coraggio e l’acutezza clinica con cui ha svelato le radici, gli straniamenti e i vincoli collettivi della memoria personale”.

Premio Nobel