Tv e Spettacoli

Il barone rampante di Italo Calvino diventa una serie tv prodotta da Lorenzo Mieli

Uno dei romanzi più amati e apprezzati della letteratura italiana, Il barone rampante di Italo Calvino, diventa una serie tv. Il produttore sarà Lorenzo Mieli, che con la sua The Apartment, ha prodotto successi come L’amica geniale, The New Pope e più recentemente il nuovo film di Luca Guadagnino Bones and All.

Il barone Rampante di Italo Calvino diventa una serie tv

Il produttore, Lorenzo Mieli, che con la sua The Apartment, ha prodotto successi come L’amica geniale, The New Pope e più recentemente il nuovo film di Luca Guadagnino Bones and All, ha annunciato di aver acquisito i diritti del romanzo e di volerlo adattare in una miniserie.

Il barone rampante, pubblicato nel 1957, è un romanzo di formazione e d’avventura che racconta la storia di un rampollo di una famiglia nobile ligure. All’età di dodici anni, in seguito a un litigio con i genitori per un piatto di lumache, si arrampica su un albero del giardino di casa dichiarando di non voler più scendere per il resto della vita.

il barone rampante

Il libro è il secondo di una trilogia intitolata I nostri antenati che comprende anche i romanzi Il visconte dimezzato e Il cavaliere inesistente. Il barone rampante, però, è quello che tra i tre, ha avuto più successo. Non possiamo dimenticare, dello stesso autore, un altro classico come Se una notte d’inverno un viaggiatore, forse l’opera più famosa di Italo Calvino. Eppure, prima d’ora non era mai stata adattata per la tv o per il cinema.

Il progetto di Lorenzo Mieli

Lorenzo Mieli ha annunciato di essere riuscito a ottenere i diritti de Il barone rampante durante una masterclass a cui ha partecipato al London Film Festival, dove The Apartment è presente con Bones and All e Esterno Notte di Marco Bellocchio. Come riportato da Deadline, il produttore ha detto di essere un grande appassionato di Calvino e di aver lavorato per più di tre anni, pur di assicurarsi i diritti su una delle sue opere più famose.

Il lavoro sulla serie, però, è solo agli inizi visto che ancora non ci sono sceneggiatori né un regista scelti per trasportare le pagine di Calvino sul piccolo schermo. “Il barone rampante è un vero classico e il compito di adattarlo in una miniserie è molto impegnativo e serio per me a livello creativo. Voglio trovare un autore/regista che ami e capisca davvero Calvino e questo libro e che possa fare un lavoro creativo incredibile tanto quanto Calvino ha fatto scrivendolo”, ha precisato Mieli.

 

mieli

serie tv