Camilla potrebbe dover rinunciare alla tradizionale corona della Regina Madre che doveva essere destinata a lei: ecco perché. Carlo sarà incoronato Re il 6 maggio prossimo ma la consorte potrebbe dover essere costretta a rinunciare alla corona realizzata appositamente alla Regina Elisabetta nel 1937.
Perché Camilla dovrà rinunciare alla corona
Carlo III sarà incoronato Re il prossimo 6 maggio ma la consorte potrebbe dover essere costretta a rinunciare alla corona realizzata appositamente alla Regina Elisabetta nel 1937.
Il motivo è una polemica finita al centro delle cronache: si tratta del famoso Koh-i-Noor, il diamante da 105 carati e dal valore inestimabile che è proprio sulla corona. L’India è tornata a chiederne la restituzione, sebbene il gioiello sia rivendicato anche da Afghanistan, Pakistan e Bangladesh. Politici e rappresentanti indiani infatti hanno avviato una nuova campagna mediatica, sottolineando il simbolo coloniale dell’oggetto che fu portato in Inghilterra dalla Compagnia delle Indie Orientali nel 1849 quando fu presentato alla Regina Vittoria entrando da allora a far parte dei gioielli della casa reale britannica.
Formalmente l’enorme diamante sarebbe stato donato alla regina Vittoria dall’ultimo imperatore sikh dell’India, che all’epoca aveva 10 anni, ma per gli indiani si sarebbe trattato semplicemente di una razzia dei colonizzatori.
Non è ufficiale
L’ufficialità da Buckingham Palace non è arrivata ma, , secondo una fonte sentita dal Daily Mail, nella corte reale britannica la vicenda sta creando scalpore. Il piano originale era che la regina consorte Camilla fosse incoronata con la corona della defunta.
“Ma i tempi sono cambiati e il Re è estremamente sensibile a questi problemi, così come i suoi consiglieri. Ci sono sensibilità politiche e notevole nervosismo, in particolare per quanto riguarda l’India” ha spiegato la fonte”. Camilla dunque potrebbe dover rinunciare alla tradizionale corona ma si sta lavorando per trovare una soluzione alternativa.
Re Carlo III sarà incoronato il 6 maggio
È stato reso noto il nuovo sigillo di Re Carlo III, va in pensione ER per fare spazio a CRIII. È stato infatti rivelato questa mattina il sigillo di Carlo III, il monogramma che sarà utilizzato su edifici pubblici, documenti, francobolli e cassette postali e indicherà il regno del nuovo sovrano.
A scegliere lo stemma Charles Rex III, – fra una serie di proposte elaborate dal College of Arms – è stato lo stesso re, che però sembra ‘prendere tempo’ per il varo di nuove banconote e francobolli britannici, con un’ottica anche alla riduzione dei costi e a una transizione sostenibile.