Almanacco

Chi è Gigi D’Alessio, uno dei cantautori napoletani più amati d’Italia

Nel corso della sua carriera ha venduto oltre 26 milioni di dischi e ottenuto 3 dischi di diamante e oltre 100 dischi di platino

Gigi D’Alessio è nato il 24 febbraio 1967 a Napoli ed è un cantautore e cantante napoletano. Nel corso della sua carriera ha venduto oltre 26 milioni di dischi e ottenuto 3 dischi di diamante e oltre 100 dischi di platino. Ecco alcune curiosità sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Gigi D’Alessio: la carriera del cantautore napoletano

Nato il 24 febbraio 1967 sotto il segno dei Pesci, Gigi D’Alessio è uno dei cantanti più amati in Italia. Originario di Napoli, D’Alessio nasce in una famiglia umile, ma giovanissimo diventa direttore d’orchestra prima e cantautore tra i più noti e amati del mondo poi.


gigi


Il suo primo album è stato pubblicato nel 1992 dal titolo Lasciatemi cantare. A distanza di un anno l’uno dall’altro usciranno altri suoi 4 album si tratta di: Scivolando verso l’alto, Dove mi porta il cuore, Passo dopo passo e Fuori dalla mischia. Anche dal 1998 al 2002 la sua fiorente attività artistica lo spinge a realizzare altri 5 album: E’ stato un piacere, Portami con te, Quando la mia vita cambierà, Il cammino dell’età e Uno come te.

Il patrimonio di Gigi D’Alessio

Non conosciamo tutti i guadagni di Gigi D’Alessio, ma sappiamo che il cantante ha dovuto affrontare alcune difficoltà economiche. La Gigi D’Alessio Holding, infatti, ha subito gravi perdite a causa di investimenti sbagliati e il cantante ha subito pignoramenti ed è stato ricoperto di debiti.



In base alle sue dichiarazioni, tuttavia, non ci sarebbe nulla di cui preoccuparsi: per ripagarsi tutto l’artista ha dichiarato che continuerà a cantare come minimo per altri 15 anni. Ovviamente non solo per regalare emozioni, ma anche per pagare tutti i debiti. “Sono la vittima, non il carnefice. Ora canterà e farò concerti per i prossimi 15 anni solo per pagare“, disse al Corriere della Sera nel 2016.

4 curiosità su Gigi D’Alessio

  • La sua canzone La prima stella è dedicata a sua madre, scomparsa quando il cantante aveva soltanto 18 anni. “Un giorno ho rivisto una sua foto in bianco e nero in cui sorrideva. Ho pensato che anche mio padre e mio fratello mi hanno lasciato: ma almeno loro hanno fatto in tempo a vedere i miei figli e il mio percorso musicale. Mamma no. E allora ho capito che volevo dirle un po’ di cose e ho scritto la canzone”, ha raccontato il cantante a Famiglia Cristiana.
  • Dopo la scomparsa dei suoi genitori ha lavorato nel loro negozio di vestiti, ma ha raccontato di non sentirsi a proprio agio: portava con sé ogni giorno la chitarra per suonare.
  • Nel 2007 Gigi D’Alessio è diventato nonno: “Sono felicissimo. Diventare nonno così giovane, a soli 39 anni, è un gioco!” aveva raccontato a TV Sorrisi e Canzoni.
  • Durante un viaggio in Australia Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo si sono regalati un tatuaggio: lui il Gatto Silvestro, e lei il canarino Titti. La cantante ha raccontato a Il Mattino: “[…] volevo che lui si incidesse il gatto e io Titti, ma lui mi ha detto: ‘Anna, se io devo portare sulla mia pelle l’immagine che ti rappresenta, voglio disegnarmi addosso Titti e tu lo farai con il gatto Silvestro’. E così è stato, anche se l’immagine di Titti non è che sia molto maschile su un uomo”, ha raccontato la cantante a Il Mattino.

La storia con Anna Tatangelo

Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo hanno vent’anni di differenza. Quando si sono conosciuti Gigi era sposato con Carmela Barbato da oltre 20 anni. La donna gli ha dato tre figli: Claudio, Ilaria e Luca. Anna e Gigi si conoscono alla fine di un concerto quando la giovane cantante (all’epoca 16enne), viene invitata dal padre a farsi scattare una foto insieme a Gigi D’Alessio.


gigi d'alessio anna tatangelo


Di lì a un anno, inaspettatamente, il cantante napoletano si offrirà di produrre il primo disco della Tatangelo, conquistato dalla sua voce. Nel 2006 sboccia quindi l’amore, consacrato nel 2010 dall’arrivo di Andrea, primo ed unico figlio della coppia. La coppia si è inaspettatamente separata nel 2017, ma con grande piacere dei fan, appare nuovamente unita dall’estate 2018.

Non c’entrano terzi. Litigavamo sempre più spesso, eravamo finiti ad andare a letto senza più dirci una parola, senza più darci neanche la buonanotte”, raccontò Anna Tatangelo a Vanity Fair. Tuttavia, nonostante il loro sia un rapporto rinato, i due non sono soliti mostrarsi insieme sulle pagine social.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio