In Nigeria è stato rapito un sacerdote cattolico, padre Joseph, della parrocchia San Giuseppe di Nsugbe. A darne comunicazione è stata l’agenzia vaticana Fides, sottolineando come l’episodio costituisce purtroppo soltanto l’ultimo di una lunga serie di rapimenti a danno di religiosi cattolici nel Paese africano.
Rapito un sacerdote cattolico in Nigeria
Sebbene la notizia sia stata diramata solo nelle ultime ore, il rapimento è accaduto lo scorso 12 ottobre. Ade essere stato prelevato con forza da ignoti, questa volta è stato Padre Joseph Igweagu, della parrocchia San Giuseppe di Nsugbe. Si tratta di una località situata nello Stato di Anambra, nel sud est della Nigeria, lungo le sponde del fiume Niger.
Il comunicato dell’arcidiocesi nigeriana
Nel comunicato dell’arcidiocesi nigeriana di Onitsha si legge: “Padre Joseph Igweagu è stato rapito mentre tornava in canonica dopo aver celebrato una messa funebre a Umunnachi mercoledì 12 ottobre”. Il sacerdote si trovava per strada prima di ritornare nella propria parrocchia, quando ignoti lo hanno prelevato. Da allora non si è saputo più nulla.
“Mentre preghiamo per la conversione dei suoi sequestratori – si legge ancora nel comunicato – facciamo appello a nostra Madre Maria, che scioglie tutti i nodi, perché interceda in suo favore in modo che venga presto rilasciato indenne”. L’arcidiocesi di Onitsha inoltre ha specificato di essere a lavoro con le autorità locali per arrivare il prima possibile a una soluzione positiva della vicenda.