Curiosità

Bibliomania: i 7 libri più misteriosi del mondo

Se il solito libro giallo non riesce a colmare la vostra fame di mistero, la classifica di Radio Monte Carlo è quello che fa al caso vostro. I 7 libri più misteriosi del mondo hanno “attraversato gli oceani del tempo” e presentano proprio a voi i loro enigmi, sarete in grado risolverli?

  1. Il Rotolo di Ripley
  2. Il manoscritto Voynich
  3. Il libro di Soyga
  4. Il Codex Gigas
  5. Il Codex Rohonc
  6. Le profezie di Nostradamus
  7. Il Codex Seraphinianus

1 -Il Rotolo di Ripley

Pergamena di Ripley

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il primo enigma di questa classifica è “Il Rotolo di Ripley“, una delle opere più enigmatiche attribuite all’alchimista inglese George Ripley. Si tratta di un lungo rotolo di pergamena dipinto con scene allegoriche che rappresenterebbero l’intero processo di creazione della Pietra Filosofale. La pergamena originale è andata perduta ma si conservano ancora 23 copie, quattro delle quali sono custodite al British Museum e una quinta conservata al Museo delle Scienze di Londra. Se riuscirete a decifrare le misteriose illustrazioni, sappiate che la Pietra Filosofale ha il potere di trasformare il piombo in oro oltre che ha donare l’immortalità.

2 – Il manoscritto Voynich

Il manoscritto Voynich è un codice illustrato redatto tra il 1404 e il 1483, l’autore è ignoto e persino il metodo di scrittura e la lingua rimangono ad oggi un mistero. Il volume è conservato nella Biblioteca Beinecke di manoscritti e libri rari dell’Università di Yale e sembra contenere idiomi non appartenenti a nessun sistema alfabetico-linguistico conosciuto. L’opera deve il suo nome a Wilfrid Voynich che la acquistò nel 1912 dal collegio gesuita di Villa Mondragone nei pressi di Frascati. Il manoscritto raffigura inoltre numerose specie di piante che non sono riconducibili a nessun vegetale noto, oltre che ha disegni ancora ad oggi indecifrabili. Da molti il Voynich è considerato il “libro più misterioso del mondo“, insomma un vero e proprio rompicapo per tutti gli amanti degli enigmi.

3 – Il libro di SoygaSoyga

Quarantamila lettere dell’alfabeto distribuite alla rinfusa, un messaggio nascosto che nessuno è riuscito a decifrare, questo e tanto altro è il libro di Soyga. La leggenda narra che l’alchimista John Dee (1527-1608) invocò addirittura l’arcangelo Uriel per risolvere l’enigma ma invano, perché l’entità angelica, negò di conoscerne i segreti e rimandò Dee all’arcangelo Michele. Alcuni studiosi del testo in epoca moderna hanno ipotizzato che il manoscritto sia in realtà un computer dell’antichità e che il cuore matematico della macchina possa condurre alla morte. Se la vostra curiosità supera la paura, in rete troverete delle tabelle che aiutano a decifrare parte del libro.

4 – Il Codex Gigas

Codex Gigas

Il Codex Gigas è uno dei libri più grandi del mondo, misura 92 cm di lunghezza, 50 cm di larghezza e 22 cm di spessore, per un peso complessivo di 75kg. Il Codex in origine era costituito da 320 pagine, realizzate in vellum, 8 delle quali sono state misteriosamente strappate. Il manoscritto è conosciuto anche come “La Bibbia del Diavolo” perché, oltre a contenere un’illustrazione del demonio, sembra sia stato completato proprio dal maligno. La leggenda narra di Herman il recluso, un monaco benedettino condannato a morte per aver infranto il codice monastico. L’uomo, per salvarsi la vita, si offri di scrivere in una sola notte un libro che contenesse tutto il suo sapere. L’impresa si rivelò impossibile e il monaco, disperato, chiese aiuto al Diavolo per completare l’opera. L’entità malvagia accettò l’offerta e chiese in cambia l’anima del monaco che ebbe salva la vita ma perse per sempre la sua pace.

5 –Il Codex Rohonc

Il codice Rohonc contiene 448 pagine e misura 12 x 10 cm, ogni pagina contiene simboli dal significato sconosciuto. Molti disegni contenuti nel manoscritto sembrano rappresentare passaggi biblici oltre che contenere simboli Cristiani, Islamici e Pagani. Secondo alcuni studi il Codex è stato creato intorno al XVI e XVII secolo e sembra essere formato da carta veneziana realizzata intorno al XVI secolo.

6 – Le profezie di Nostradamus

Miquèl de Nostradama è considerato da molti uno dei più famosi ed importanti scrittori di profezie della storia. Le sue profezie sono composte da quartine in rima tanto oscure quanto misteriose e sembra abbiano predetto innumerevoli eventi tra cui il crollo delle torri gemelle. Sembra che Nostradamus basasse le sue profezie sull’astrologia, se sarete di decifrarne le rime potreste arrivare a predire il futuro.

7 – Il Codex Seraphinianus

 

Creato dall’artista italiano Luigi Serafino tra il 1976 e il 1978, il Codice Serafino è un libro composto da circa 360 pagine ed oltre mille disegni. L’opera si presenta come un’enciclopedia scritta in una grafia indecifrabile e sembra essere una una reinterpretazione in chiave fantastica e visionaria di varie materie. Zoologia, botanica, mineralogia, etnografia, fisica, tecnologia ed architettura sono solo alcuni degli argomenti trattati nel Codex. Per questi e tanti altri motivi il Codex Seraphinianus viene definito una “catalogazione del mondo incoerente delle forme intermedie

 

classificacuriosità