Il freddo dei Balcani arriva sull’Italia nel prossimo weekend. In particolar modo, le giornate del 12 e del 13 novembre saranno contraddistinte da uno straordinario quadro meteorologico. Sono in atto, infatti, grandi movimenti e per il weekend avremo una configurazione rara e molto particolare, se confermata.
Meteo weekend, in Italia ecco il freddo dei Balcani
Sui Balcani potrebbe fermarsi un ciclone che col passare delle ore si sposterà velocemente dalla Puglia verso la Liguria nel periodo tra sabato e domenica. Normalmente le perturbazioni seguono una traiettoria Ovest-Est, entrando dal settentrione e scivolando verso Sud.
In questo caso, invece, si potrebbe andare incontro ad un moto ‘retrogrado’ particolarmente forte da Sud-Est verso Ovest Nord-Ovest. Dunque, il ciclone in questo caso potrebbe procedere in direzione opposta, ovvero con verso opposto rispetto a ciò che accade più frequentemente, ad esempio con le normali perturbazioni atlantiche.
Le previsioni
Al di là dei tecnicismi meteorologici, un anticiclone così forte ed eccezionale in Germania stravolgerà le correnti atmosferiche: in Italia avremo la possibilità di vedere arrivare un ciclone freddo dall’Albania che, a causa dell’alta pressione tedesca, risalirà il nostro Paese da Sud a Nord-Ovest portando maltempo nel weekend.