Marika Zambini, 23enne di Bolzano, è diventata eroina per un giorno: appena laureata, sale sul bus per tornare a casa e salva un passeggero colto da un malore. La giovane non ci ha pensato due volte e si è precipitata a praticare una manovra di rianimazione. I fatti sono avvenuti nella tarda serata di ieri.
Eroina a Bolzano, uomo colto da un malore sul bus viene salvato dalla 23enne
La ragazza era reduce dai festeggiamenti per la laurea in fisioterapia alla Scuola provinciale “Claudiana“. Sale sul bus per tornare a casa, travestita da una lottatrice di sumo. Ma durante il tragitto qualcosa va storto e un uomo va in arresto cardiaco. La giovane non ci ha pensato due volte e si è precipitata a praticare una manovra di rianimazione, salvandogli la vita. Una giornata da brividi per la giovanissima.
“Non reagiva, non rispondeva agli stimoli, il cuore era fermo”, ha raccontato Marika. Sono state necessarie 16 compressioni dello sterno prima che l’uomo si riprendesse. Sul posto poi è intervenuta l’ambulanza che lo ha preso in carico e trasportato in ospedale: “Partecipare ai corsi di primo soccorso è fondamentale, ancora di più svolgerli regolarmente, perché permette di essere preparati a queste situazioni e salvare vite”.