Curiosità, Tv e Spettacoli

Avvocata Woo: che cos’è il Gimbap, il sushi coreano della serie

Avvocata Woo è la dolcissima serie tv Netflix del momento, ma in molti si stanno chiedendo: che cos’è il Gimbap, il sushi coreano che mangiano nella serie? Il piatto è il preferito della protagonista e proprio il padre, mancato avvocato, ha aperto un negozio apposito nel quale lo cucina!

Avvocata Woo: che cos’è il Gimbap, il sushi coreano?

I Gimbap sono uno dei piatti della cultura sudcoreana più apprezzati. Sappiamo che nella cultura coreana il cibo è quasi venerato. Le ricette tradizionali sono moltissime. Spesso sono simili a quelle della cultura orientale, ma non mancano ricette che si rifanno a quelle occidentali. Il gimbap è sicuramente del tutto orientale. Ad una prima occhiata può sembrare un comune sushi. In realtà non è così. Nel dettaglio, si tratta di un roll di riso e alghe, ma a voler essere precisi, è forse più simile al norimaki giapponese, con cui in è fortemente contaminato.

Nello specifico è realizzato con foglie di alga essiccata e viene farcito soprattutto con verdure (spinaci, carote, cetrioli e danmuji, i ravanelli in salamoia tipici coreani), striscioline di frittata, prosciutto e ingredienti vari, di carne o di pesce. Al suo interno, possiamo trovare il tradizionale kimchi, il piatto coreano a base di verdure fermentate, spezie e frutti di mare salati. O anche il bulgogi, altra ricetta locale a base di fette di carne di manzo marinate. Ma non è finita qui, ancora, radici di bardana (una pianta aromatica dalle tante proprietà), surimi, tonno in scatola o foglie di kkaennip, una pianta molto comune in Oriente.

gimbap


AVVOCATA WOO: QUANDO ESCE LA SECONDA STAGIONE?


 

Netflixserie tv