Curiosità, Tv e Spettacoli

Chi era Eleonora Chiavarelli, la moglie di Aldo Moro

Chi era Eleonora Chiavarelli, la moglie di Aldo Moro. La fiction ”Esterno Notte” sulla morte di Aldo Moro in onda su Rai 1 il 14, il 15 e il 16 novembre. Ma scopriamo maggiori dettagli in merito alla storia d’amore tra i due. La moglie ha messo tutto il suo impegno per liberare suo marito.

Chi era la moglie di Aldo Moro, Eleonora Chiavarelli?

La moglie di Aldo Moro nasce nel 1915 a Montemarciano, in provincia di Ancona. Ancora giovane, durante i suoi universitari ha fatto parte della Federazione Cattolica Italiana Studenti Universitari. Ha sposato Aldo Moro a Montemarciano il 5 aprile 1945. I due ebbero insieme quattro figli: Maria Fida, Agnese, Anna e Giovanni.

aldo moro e moglie
Aldo Moro e moglie, il matrimonio

La storia d’amore: la lettera

Aldo Moro e Eleonora Chiavarelli ebbero una storia d’amore molto profonda. Lo si comprende anche dalle lettere di Aldo Moro nei giorni di prigionia. Infatti, quest’ultimo, parlando dei figli scriveva: “Bacia e carezza Fida, Demi, Luca (tanto anto Luca) Anna Mario il piccolo non nato Agnese Giovanni. Sono tanto grato per quello che hanno fatto. Tutto è inutile, quando non si vuole aprire la porta. Il Papa ha fatto pochino: forse ne avrà scrupolo”. E il giorno dopo la morte di Aldo Moro, arrivò questa lettera: “Noretta dolcissima, sono nelle mani di Dio e tue. Prega per me, ricordami soavemente. Carezza i piccoli dolcissimi, tutti. Che Iddio vi aiuti tutti. Un bacio di amore a tutti. Aldo”. 


ESTERNO NOTTE: DOVE è STATO GIRATO?


 

fictionRai 1