Hasnat Khan è probabilmente un nome poco noto, ma è stato per due anni il compagno segreto di Lady Diana. Lui è un dottore cardiochirurgo palestinese definito dalla principessa l’unico amore della sua vita. Vediamo chi è il dottore e come è nata la relazione con Diana.
Chi è Hasnat Khan, il medico che fece innamorare Diana: carriera
Khan nasce il 1º aprile 1958 a Jhelum, una città della provincia del Punjab del Pakistan. È il più anziano di quattro figli. Suo padre, Rashid Khan, laureato alla London School of Economics, gestisce una fabbrica di vetro. Si dice che Hasnat Khan sia un cugino lontano di Imran Khan.
Ha lavorato a Sydney fino al 1991, per poi trasferirsi in Inghilterra, a Londra, lavorando come medico presso l’ospedale Royal Brompton dal 1995 al 1996. Dopo questa breve esperienza viene assunto al London Chest Hospital. Nel 2000 è medico presso l’ospedale di Saint Bart e l’Harefield Hospital. Nel novembre del 2007, tuttavia, si dimette dall’incarico per dirigere un ospedale cardiaco in Malaysia. Nell’agosto 2013, Khan lavorava come consulente chirurgo cardio-toracico presso l’ospedale universitario di Basildon.
La storia d’amore con Lady D
Il primo incontro tra i due avviene il 1º settembre 1995, in una sala d’attesa presso il Royal Brompton Hospital durante una delle tipiche visite ufficiali della principessa negli ospedali britannici. Il secondo incontro avvenne in un ascensore dell’ospedale, dopo il quale Diana disse a Simone Simmons, guaritrice, di aver trovato il suo Mister Wonderful. Il colpo di fulmine tra i due è stato immediato, e di pretesti per parlare ce n’erano a sufficienza, visto che Hasnat era cugino del futuro premier del Pakistan Imrain Khan, al tempo sposato con l’amica di Diana Jemima Khan, la famosa produttrice che nove anni dopo sarebbe stata la fidanzata di Hugh Grant.
A metà settembre c’è il loro primo appuntamento presso Stratford-upon-Avon, dove vivevano gli zii di Khan. Da quel momento inizia il loro rapporto. Di solito Diana andava a trovare Hasnat di notte per non esser notata dai paparazzi. Nel maggio 1996 Diana conosce la famiglia di Khan a Lahore, ma quest’ultima non fu molto contenta poiché la donna era inglese. Diana, però, era convinta che la famiglia di Hasnat non potesse resistere al suo fascino e infatti ebbe un buon rapporto con la nonna preferita di Hasnat, Nanny Appa, con la quale intratteneva una corrispondenza via posta.
L’ex maggiordomo di Diana, Paul Burrell racconta che la donna era talmente innamorata che sognava di trasferirsi in Pakistan. Inoltre racconta di aver fatto intrufolare più volte il dottor Kahn a Kensington Palace nascosto nel bagagliaio di un auto, così da non essere visto e fotografato dai paparazzi appostati intorno al palazzo.
La fine della loro relazione
Lui e Diana hanno trascorso due anni insieme, ma quasi nessuno li ha mai visti in coppia fino al passo falso della principessa. Nel 1996 e 1997,infatti, Lady D ha organizzato due viaggi in Pakistan. Ciò ha destato sospetti in Gran Bretagna fino a quando è iniziata a diffondersi la voce di una probabile relazione con un uomo originario di quel Paese. Al ritorno dal secondo viaggio, Diana scopre di essere sulle le prime pagine dei giornali così come il chirurgo, diventando un volto noto e riconoscibile, braccato anche lui dai paparazzi.
Hasnat Khan prima di essere fotografato insieme a lei dai paparazzi, decise di porre fine alla loro storia. Per Diana fu un dolore grandissimo e probabilmente cercò in Dodi Al-Fayed quel fascino che aveva trovato in Khan.Pochi mesi dopo, il 31 agosto 1997 Lady Diana muore in un incidente stradale a Parigi, dove si trovava proprio con Dodi Al-Fayed. Quello stesso giorno Hasnat cercò di chiamarla al cellulare, tentativo fallito a causa del suo numero diverso.
Le parole di Khan per Lady D
Hasnat Khan è molto riservato e ha sempre custodito la sua relazione con Lady Diana anche dopo la sua morte rifiutando le offerte diverse milionarie che gli sono state fatte per raccontare la loro storia d’amore. Le rare dichiarazioni di Khan sul suo rapporto con Diana Spencer sono principalmente deposizioni della polizia.
Proprio durante una deposizione alla polizia disse: «saremmo, credo, ancora amici, anche se lei avesse trovato la felicità con un altro. È una triste perdita, quando muore qualcuno che ti è vicino. Non so come si sia comportata Diana nelle sue altre relazioni, ma con me fu sempre protettiva. Nei confronti della stampa, e non solo. Forse mi proteggeva perché pensava davvero che avessimo un futuro insieme».
Nel 2004 il chirurgo disse alla polizia che dubitava che Diana fosse incinta di lui al momento della morte, poiché durante la loro relazione lei assumeva sempre le pillole contraccettive. Nel 2008 Khan, con un comunicato verbale, disse al giudice Scott Baker che la relazione tra lui e Diana era iniziata alla fine dell’estate del 1995 e che, sebbene avessero fantasticato sul matrimonio, riteneva che alla fine l’attenzione mediatica lo avrebbe trasformato in un inferno. In merito alla morte dell’ex compagna Khan disse che a suo parere l’incidente fu soltanto una fatalità, non un evento architettato ad arte da qualcuno.
Non si sa molto della loro relazione, ma ciò non ha disincentivato i tentativi di ricostruzione come nel film del 2013 Diana – La storia segreta di Lady D diretto da Oliver Hirschbiegel e basato sul libro intitolato Diana: Her Last Love. Hasnat però non ha voluto collaborare con il film, sostenendo lui stesso che il film è pieno di bugie da fiction. Della loro relazione si parla anche nella nuova stagione di The Crown a partire dal settimo episodio.