È morta in Israele la Anna Frank di Assisi, la bambina ebrea che si salvò grazie al vescovo. Di recente è saltata alle cronache per la pubblicazione di un romanzo: “Gli abitanti del Castelletto”, che richiama proprio quel periodo drammatico vissuto.
Israele, morta la Anna Frank di Assisi
È scomparsa in Israele la Anna Frank di Assisi, la bambina ebrea che si salvò grazie al vescovo, nascondendosi nella città umbra durante gli anni di Hitler. Di recente è saltata alle cronache per la pubblicazione di un romanzo: “Gli abitanti del Castelletto”, che richiama proprio quel periodo drammatico vissuto.
La vittima è Mirjam Viterbi Ben Horin. All’epoca dei fatti aveva solo 10 anni e per un lungo periodo ha tenuto per sè quel libricino sul quale annotava tutto un periodo brutto e le storie di personaggi buono. Poi qualcosa è cambiato e, grazie al vescovo di Assisi, ha deciso di pubblicare la sua testimonianza due anni fa. Mirjam dopo la seconda guerra mondiale si era trasferita in Israele.
Il romanzo
“Il romanzo narra una storia felice, a prima vista – aveva spiegato il vescovo –, anche nasconde l’altra faccia della tragedia dell’Olocausto. A leggere tra le righe, Mirjam racconta la Shoah. La racconta, paradossalmente, evitando di raccontarla. Quella ragazza era ancora capace di sognare”. La tragica notizia lascia tutti addolorati.