Tv e Spettacoli

Chi è Fiat 131, tra i finalisti di Sanremo Giovani 2022

Amadeus ha selezionato, attraverso un’audizione davanti alla Commissione musicale Rai, gli ultimi quattro artisti che andranno a completare il cast dei 12 finalisti di Sanremo Giovani. Da Area Sanremo arrivano i nomi di: Colla Zio, Fiat 131, Noor e Romeo & Drill.

Chi è Fiat 131, finalista di Sanremo Giovani

Il cast di Sanremo Giovani è finalmente la completo. L’annuncio degli ultimi quattro finalisti è arrivato nel pomeriggio di domenica 27 novembre. Tra i nome c’è quello di Fiat 131, cantautore calabrese in gara con il brano Pupille. Il nome d’arte è ispirato alla superstite automobile del nonno Alfredo, che è stata luogo e testimone delle prime e innumerevoli avventure sotto le note indimenticabili di Lucio Dalla.

Inizi e carriera

Fiat 131 è lo pseudonimo di Alfredo Bruno, nato a Cosenza il 22 febbraio 1993. Studia canto leggero dal 2007 e segue fin da giovanissimo Corsi e Master Class, tra cui quelle di Gegé Telesforo, Franco Fussi, Max De Angelis, Silvia Mezzanotte, Enzo Campagnoli, Grazia Di Michele, Fabrizio Palma, Iskra Menarini e tanti altri ancora. Cantautore dalla timbrica soul, vince nel 2011 la quarta edizione del Concorso Canoro Interpreti Musica Leggera Italiana di Cecilia Cesario, esibendosi insieme a Linda Valori con il brano Aria Sole Terra e Mare.

fiat 131 sanremo giovani

Successivamente partecipa ai Casting di X Factor, arrivando tra i dieci finalisti della categoria Under Uomo. Nel 2013 è stato premiato come miglior cantante emergente con il Premio Award Next Generation al Contest – Una Voce per il Sud. Nell’anno successivo pubblica “Non ci sto” presentandolo presso l’Ivy Leaf Club di Londra, poi nel 2015 è ospite nel terzo Live Show di X Factor Albania insieme al Coro de La Voce Produzione diretto da Cecilia Cesario. Dal 2012 è corista al Concorso Canoro Interpreti Musica Leggera Italiana.

Festival di Sanremo