Stasera in tv lunedì 26 dicembre 2022 va in onda in prima serata su Rai 1 il film del 2017 La Bella e la Bestia con protagonista Emma Watson: scopriamo tutte le curiosità del film di Bill Condon. Naturalmente, sappiamo che è ispirato al grande classico Disney del 1991, al quale sono stati aggiunti nuovi eventi e dettagli.
La Bella e la Bestia: curiosità del film del 2017
La base del racconto è tratto dall’omonima fiaba di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont. Alla scrittrice francese si deve infatti la più popolare tra le tante versioni di questo racconto. Pubblicato intorno al 1756, questo divenne molto popolare, dando vita a numerosi adattamenti e riscritture.
Il primo personaggio omosessuale
Le Fou, l’assistente di Gaston, scoprirà la propria omosessualità nel corso della storia. Si tratta del primo film Disney a toccare questo tema, a detta del regista Bill Condon.
Il personaggio della Bestia
Il ruolo della Bestia era stato offerto prima a Ryan Gosling, ma l’attore canadese ha dovuto rinunciare perché già impegnato con La La Land. Emma Watson, invece, ha detto di no a La La Land perché già legata a La Bella e la Bestia. Poi scelto Dan Stevens.
Emma Watson, il personaggio principale
Emma Watson si è chiesta se Belle non soffra della Sindrome di Stoccolma, la condizione psicologica per cui i prigionieri si innamorano dei propri rapitori. «Non è il suo caso, visto che discute spesso con la Bestia e resta indipendente e fiera» ha concluso.
La musica
Nel film ci sono tutte le canzoni del cartone animato originale, oltre a tre nuovi brani scritti da Alan Menken, tra i più amati compositori americani (ha vinto 8 premi Oscar per le colonne sonore de La Sirenetta, La Bella e la Bestia, Aladdin e Pocahontas). La canzone “Gaston” è più lunga rispetto a quella che siamo stati abituati a sentire sin da bambini.
La rosa incantata
Nel film ne sono state utilizzate ben 1500, sia per ragioni decorative che di ricerca. A San Valentino alcuni fan americani hanno potuto far recapitare (a spese di Disney) mazzi di rose rosse a casa dei loro innamorati semplicemente utilizzando l’hashtag #BeOurGuest su Twitter. L’azienda australiana My Lasting Bouquet ha realizzato una rosa, protetta da una cupola di vetro, che può durare un anno senza essere esposta al sole. Si chiama A Lasting Belle ed è disponibile in vari colori. Il prezzo si aggira intorno ai 200 dollari.
Il vestito del famoso ballo
Ci sono volute 12mila ore, 55 metri di organza e 914 metri di filo per creare l’abito giallo indossato da Belle durante il valzer. La costumista premio Oscar Jacqueline Durran ha cucito 2.160 cristalli Swarovski, oltre a varie stampe di foglie dorate. Il volume è dato da una struttura nascosta sotto la gonna, mentre ai piedi Belle indossa scarpe coi tacchi, con fiori dorati disegnati a mano.
I lampadari
Ciascuno degli splendidi lampadari di cristallo che si vedono durante la scena del ballo misura 4×2 metri. Sono ispirati ad alcuni lampadari del Palazzo di Versailles.