Lo scorso 27 dicembre è partita ufficialmente l’edizione 2023 del FantaSanremo, una competizione nata quasi per gioco qualche anno fa, da parte di un gruppo di amici. A poche settimane dall’inizio dell’attesa kermesse canora, è già incominciato il concorso più atteso dai fan del Festival. In tre anni la sua popolarità è cresciuta a dismisura, passando dalle 50mila squadre del 2021 alle 500mila del 2022. Sono invece già oltre un milione le iscrizioni per l’edizione che si appresta a partire il prossimo 7 febbraio.
Per provare a scalare la classifica, bisogna avere fiuto nello scegliere i cantanti che comporranno la propria squadra e informarsi al meglio. Ad esempio, potrebbe essere molto utile dare uno sguardo ai siti di scommesse sul Festival di Sanremo, in cui sono quotati tutti gli artisti che prenderanno parte alla competizione canora, per individuare i favoriti alla vittoria. Serve però anche dell’altro, come si evince chiaramente dal regolamento del FantaSanremo 2023.
FantaSanremo 2023: come funziona
Per partecipare al FantaSanremo è sufficiente collegarsi sul sito ufficiale ed effettuare la registrazione. A questo punto bisogna creare una squadra scegliendo 5 artisti, di cui uno verrà nominato Capitano.
Per ogni team verranno messi a disposizione 100 baudi, ovvero la moneta del concorso: serviranno per acquistare i cantanti. Bisognerà poi attendere l’inizio del Festival e seguire l’esibizione degli artisti.
Ogni cantante prenderà dei voti, considerando anche una serie di bonus e malus assegnati durante la manifestazione. Il calcolo del punteggio avverrà in automatico e potrà essere monitorato dall’applicazione dedicata. Come non ricordare i “Saluti a zia Mara” o “papalina”, divenuti due tormentoni della scorsa edizione, in grado di suscitare grande curiosità tra gli spettatori.
I bonus e malus del FantaSanremo 2023
Alcuni bonus verranno svelati più avanti, altri già si conoscono. Ad esempio, il bonus Dargen di 5 punti verrà dato al cantante che indosserà gli occhiali da sole mentre sono 50 i punti previsti dal bonus Maracaibo, se il pubblico darà vita ad un trenino durante l’esibizione di un’artista. Spetteranno 50 punti anche al vincitore del Premio della critica Mia Martini. Previsti inoltre “Bonus ad personam”, ad esempio Tananai che si classifica ultimo (100 pt). A questi si aggiungono tanti “Bonus serali”: Primo artista ad esibirsi (10 pt), Artista presentato dal co-conduttore (5 pt), Batti cinque con Gianni Morandi(10 pt) e via di seguito.
Non solo bonus ma anche i malus saranno fondamentali nei conteggi per la classifica. Ad esempio, dire “FantaSanremo” nel corso delle serate farà perdere 10 punti. Ne verranno invece tolti 15 se il conduttore sbaglierà il titolo della canzone durante la presentazione. Sono diverse le opzioni già consultabili sul sito ufficiale, altre saranno svelate ed aggiunte nei prossimi giorni, in attesa di ascoltare le migliori canzoni di Sanremo 2023. Si prevede sin da adesso un grande successo, per iscriversi c’è tempo fino al prossimo 6 febbraio.