Gossip, Sanremo 2023

Sanremo, ascolti pazzeschi: la prima puntata fa il 62% di share

Record di ascolti per la prima serata del festival di Sanremo. I risultati sono stati pazzeschi. La prima puntata (dalle 21.18 all’1.40) di Sanremo 2023 è stata vista da 10 milioni e 757 mila italiani, con uno share da record assoluto pari al 62,4%. Rispetto all’anno scorso, sempre sotto la direzione di Amadeus, si è saliti di quasi 8 punti percentuali di share (era 54,72 e 10,9 milioni)

Sanremo 2023: record di ascolti

Amadeus batte di nuovo se stesso. La media dei telespettatori per la prima puntata del Festival di Sanremo 2023 sfiora gli 11 milioni, attestandosi al 62,4% di share. Qualche ascoltatore in meno rispetto alla passata edizione, ma è proprio lo share ad aumentare vertiginosamente: quasi +8%. Ecco tutti i dati.


La scaletta della seconda serata di Sanremo

La classifica provvisoria


Ascolti Sanremo 2023,dati sullo share

Martedì 7 febbraio, il Festival di Sanremo 2022 ha tenuto incollati alla tv 10,7 milioni di spettatori.

In termini di share, rappresentano il 62,4% (l’anno scorso 54,7%).

Nel dettaglio, la prima parte dalle 21:18 alle 23:44 è stata vista da 14.170.000 spettatori con il 61,7% di share.

La seconda parte del Festival di Sanremo 2023, dalle 23:48 all’1:40, è stata seguita da 6.296.000 spettatori con il 64,7%.

Nel 2022 la prima parte della serata d’esordio del festival aveva raccolto il 54,5% con 13 milioni 805 mila spettatori, la seconda il 55,4% con 6 milioni 412 mila.

Gli ascolti della prima serata dal 2000 ad oggi

Ma come è andata, nel passato, la prima serata in termini di ascolti? Ecco l’elenco:

  • Sanremo 2000 (Fazio): 15.907.000 spettatori (share 57,18%);
  • Sanremo 2001 (Carrà): 12.160.000 spettatori (51,98%);
  • Sanremo 2002 (Baudo): 12.461.000 spettatori (56,22%);
  • Sanremo 2003 (Baudo): 9.257.000 spettatori (42,55%);
  • Sanremo 2004 (Ventura): 10.104.000 spettatori (42,48%);
  • Sanremo 2005 (Bonolis): 12.218.000 spettatori (54,78%);
  • Sanremo 2006 (Panariello): 9.141.000 spettatori (44,45%);
  • Sanremo 2007 (Baudo): 9.760.000 spettatori (45,44%);
  • Sanremo 2008 (Baudo): 7.680.000 spettatori (36,46%);
  • Sanremo 2009 (Bonolis): 10.114.000 spettatori (47,93%);
  • Sanremo 2010 (Clerici): 10.718.000 spettatori (45,29%);
  • Sanremo 2011 (Morandi): 11.992.000 spettatori (46,32%);
  • Sanremo 2012 (Morandi): 12.764.000 spettatori (49,69%);
  • Sanremo 2013 (Fazio): 12.969.000 spettatori (48,20%);
  • Sanremo 2014 (Fazio): 10.938.000 spettatori (45,93%);
  • Sanremo 2015 (Conti): 11.767.000 spettatori (49,34%);
  • Sanremo 2016 (Conti): 11.134.000 spettatori (49,48%);
  • Sanremo 2017 (Conti): 11.374.000 spettatori (50,37%);
  • Sanremo 2018 (Baglioni): 11.603.000 spettatori (52,1%);
  • Sanremo 2019 (Baglioni): 10.086.000 spettatori (49,5%);
  • Sanremo 2020 (Amadeus): 10.058.000 spettatori (52,2%);
  • Sanremo 2021 (Amadeus): 8.363.000 spettatori (46,6%);
  • Sanremo 2022 (Amadeus): 10.911.000 spettatori (54,7%).

Gli ascolti del dopo Festival di Fiorello

Nella prima parte (21.18-23.44) gli spettatori sono stati 14.170.000 con uno share del 61,7%, nella seconda parte (23.48-1.40) 6.296.000 con uno share del 64,7%. Bene Fiorello che nel suo dopo Festival a notte fonda fa 2 milioni e 468 mila con 60,3% di share.

festival di sanremo 2023Sanremo