Festival di Sanremo 2023, ospite della finalissima di stasera sarà Gino Paoli: la malattia del cantante. Gino Paoli, autore di gradi successi come Il cielo in una stanza e La gatta, salirà sul palco dell’Ariston sabato 11 febbraio 2023.
Sanremo 2023, ospite Gino Paoli: la malattia del cantante
Gino Paoli è uno dei più grandi cantautori italiani, autore di brani entrati nella storia musicale del nostro Paese. L’artista è nato a Monfalcone, in provincia di Gorizia, il 23 settembre 1934. Suo padre era un ingegnere navale toscano, la madre era di origine giuliana. Cresce a Genova, nel quartiere Pegli.
Gino Paoli soffre di labirintite acuta, una patologia acuta che spesso lo ha costretto ad abbandonare o dare forfait ai suoi concerto. Si tratta di un’ infiammazione acuta dell’orecchio interno che comporta delle conseguenze alquanto invalidanti: andatura barcollante, vertigini intense e un’ oscillazione involontaria degli occhi. L’anno scorso, ad esempio, a causa di un attacco di labirintite ha annullato il suo concerto all’Auditorium Parco della Musica, preoccupando i fan.
Una pallottola nel cuore: il tentato suicidio
Gino Paoli vive con una pallottola vicino al cuore. Il 13 luglio 1963 Paoli, tentò il suicidio, sparandosi un colpo di pistola al cuore. Il proiettile, fermo a pochi millimetri dal cuore, non venne mai estratto perché sarebbe stato troppo pericolo rimuoverlo.