Cronaca

Barcellona, pagati 1,4 milioni al vice presidente degli arbitri spagnoli

Scandalo nel calcio spagnolo che vede coinvolto il Barcellona, pagati 1,4 milioni al presidente degli arbitri: il club finisce ora al centro di un’inchiesta dopo che per tre anni, dal 2016 al 2018, avrebbe pagato l’ingente somma a José María Enríquez Negreira.

Scandalo Barcellona, pagati 1,4 milioni al presidente degli arbitri spagnoli

Secondo l’emittente locale radiofonica Ser Catalunya, il club catalano avrebbe pagato per ben tre anni, tra il 2016 e il 2018, quasi 1,4 milioni a una società privata riferibile all’allora vice presidente del Comitato tecnico degli arbitri della Federcalcio spagnola.

Il Barcellona avrebbe pagato l’ultima fattura nel giugno del 2018, contestualmente alla costituzione del nuovo comitato tecnico arbitrale e con l’uscita dall’organico di Negreira.

L’ex arbitro nega

L’ex arbitro della Liga però nega e afferma che “non c’è stato nessun trattamento di favore nei confronti del Barcellona in nessuna decisione o designazione arbitrale e che il suo compito consisteva nel consigliare verbalmente il club in particolare sul comportamento che i giocatori avrebbero dovuto tenere in campo a seconda dell’arbitro designato per le partite”.

Il Barcellona, secondo quanto riferito in un verbale, avrebbe affermato di essersi rivolto a lui per assicurarsi «che tutto fosse neutrale».

Barcellona