Il presidente americano Joe Biden si è recato a sorpresa a Kiev. La notizia, diffusa inizialmente dai media locali sui social, è confermata dallo stesso presidente Volodymyr Zelensky che sui social network scrive: “Joseph Biden, benvenuto a Kiev. La tua visita è un segnale estremamente importante di sostegno a tutta l’Ucraina”. Zelensky ha ricevuto Biden a piazza Mikhailovskaya, riporta l’emittente Avia.Pro, spiegando che i due leader hanno reso omaggio agli eroi caduti nella guerra.
Guerra Russia – Ucraina, Biden in visita a Kiev
Nel corso della visita, il presidente americano ha annunciato altri 500 milioni di dollari in aiuti dagli Stati Uniti all’Ucraina. Il nuovo pacchetto di aiuti, ha precisato, prevederà equipaggiamento militare, munizioni di artiglieria, armi anticarro portatili e obici. ”Un anno dopo, Kiev è in piedi. E l’Ucraina sta in piedi. La democrazia resiste”, ha detto Biden.
Strade bloccate al traffico
Questa mattina le strade del centro di Kiev sono state bloccate al traffico e diversi giornalisti locali hanno iniziato a parlare dell’imminente arrivo di una ‘‘importante delegazione”. Successivamente sui social sono circolati alcuni video che mostravano un convoglio attraversare le strade deserte della capitale. Quindi un filmato del leader Usa con il presidente ucraino. E’ la prima visita di Biden in Ucraina dall’aggressione militare russa lo scorso 24 febbraio.