Politica

Partito Democratico, oggi si vota per le primarie: cosa c’è da sapere

Si terranno oggi, domenica 26 febbraio, le primarie del Partito Democratico. Si voterà per scegliere il nuovo segretario del Partito Democratico, con oltre 5mila seggi aperti in tutta Italia dalle 8 alle 20 e circa 20mila volontari impegnati. Al ballottaggio Stefano Bonaccini e Elly Schlein.

Partito Democratico, oggi si vota per le primarie

Possono votare tutti i cittadini che abbiano almeno 16 anni, anche senza tessera del partito. Per farlo, è necessario versare un contributo di 2 euro e firmare una dichiarazione di sostegno al Pd. Dunque, possono votare tutte le persone con cittadinanza italiana, i cittadini e le cittadine Ue residenti in Italia e i cittadini e le cittadine extra-Ue con regolare permesso di soggiorno che dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Partito Democratico, di sostenerlo alle elezioni e accettino di essere registrati nell’Albo pubblico delle elettrici e degli elettori.

Voto online e all’estero

Consentito il voto online, solo per le persone impossibilitate ad andare presso i gazebo (per esempio malati o disabili) e alle persone residenti in zone disagiate distanti dai seggi. Per votare online era necessario produrre un’autocertificazione e pre-registrarsi sull’apposita piattaforma web dedicata, compilando il modulo con i dati richiesti entro il 18 febbraio.

Chi è il favorito Stefano Bonaccini

Stando ai sondaggi, il favorito è Stefano Bonaccini, attuale governatore dell’Emilia Romagna. Nato e cresciuto a Campogalliano, in provincia di Modena, figlio di un camionista e di un’operaia, entrambi iscritti al PCI, è sposato con Sandra Notari, piccola imprenditrice modenese, conosciuta proprio in occasione d’un incontro tra il consiglio comunale di Modena, di cui Bonaccini all’epoca ricopriva appunto la carica di assessore, e gli imprenditori cittadini, e con la quale ha avuto due figlie: Maria Vittoria e Virginia.

Chi è la candidata Elly Schlein

Elly Schlein, all’anagrafe Elena Ethel Schlein, è nata il 4 maggio del 1985 a Sorengo, nel distretto di Lugano. È una politica italiana con cittadinanza statunitense naturalizzata svizzera. Aderente a varie formazioni di centro-sinistra e di sinistra, è stata europarlamentare per l’Italia nell’VIII legislatura (2014-2019); candidatasi alle elezioni regionali in Emilia-Romagna del 2020, è stata eletta all’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e ha svolto il ruolo di vicepresidente nella giunta regionale di Stefano Bonaccini (dal 28 febbraio 2020 al 24 ottobre 2022). Alle elezioni politiche del 25 settembre 2022 si candida alla Camera come indipendente nella lista Partito Democratico – Italia Democratica e Progressista, venendo eletta deputata

elezioniPartito DemocraticoStefano Bonaccini