Mare Fuori 3, Antonio Orefice torna a parlare di Maria Esposito. Nella serie interpreta Totò, da sempre molto disponibile con i fan, ha raccontato che i telespettatori lo seguono anche sotto casa, a Secondigliano.
Mare Fuori 3, Antonio Orefice su Maria Esposito
L’attore, ha spiegato anche come ha interpretato il personaggio Totò. «Ovviamente mi sono documentato: insieme agli altri sono andato a vedere le carceri minorili, ho incontrato i detenuti di un IPM, e in quelle occasioni ho cercato di “rubare” emozioni, espressioni, sfaccettature da mescolare alla mia personalità. Ho una regola: non sono io che mi adatto al personaggio, è il contrario, è lui che si adatta al sottoscritto. Gli parlo proprio e gli dico: “Adesso tu devi ascoltarmi e stare con me”».
Poi, le parole su Maria Esposito: «Guardi, non lo confermo. Questa cosa, che è privata, non è mai uscita dalla nostra bocca. Si sarà notata una certa simpatia. Se sono rose fioriranno, con tutta la tranquillità del mondo. Sono sincero». Poi ha parlato anche di sua madre: «Mia mamma è una ballerina e una coreografa, alla fine di ogni anno nella sua scuola lei organizza un saggio, in genere un musical, da portare al Teatro Bellini. Fin da quando sono piccolo cerca di coinvolgermi. Deve però subito accantonare l’ipotesi di lasciarmi danzare: sono inguardabile, una cozza, non le sto a dire. Allora mi fa recitare. La prima volta sul palco: a sei anni. Si racconta che poco prima di andare in scena io pronunci queste parole: “Ho sempre desiderato stare sotto quella luce gialla e parlare di fronte alle persone che mi guardano tutte”.
Si racconta anche di una standing ovation al termine dello spettacolo. Leggende metropolitane oppure no, l’allora proprietario e direttore artistico del Bellini, Tato Russo, mi propone il mitico Masaniello: 140 repliche. Mi pesano un po’, di anni intanto ne ho otto, ho voglia di giocare; ma nel momento esatto in cui metto piede sul tavolato non esiste più il tempo, solo la magia. Chi mi è vicino lo capisce e mi supporta: dagli insegnanti delle elementari, che mi vengono incontro il più possibile, ai miei genitori». (Le puntate sono disponibili su RaiPlay).