Una dieta a base di gelato per una bambina: è l’idea di un pediatra barese, il dottor Rocco Saldutti, che ad una sua piccola paziente ha prescritto due gelati, per tre giorni. Alle 8 un gelato al gusto di vaniglia, alle 20, al pistacchio. Lo specialista, infatti, preferisce prescrivere dolci al posto dei farmaci, chiaramente insituazioni che non richiedono la somministrazione di medicinali.
Il pediatra barese che prescrive gelato al posto dei farmaci
Il dottor Saldutti ha spiegato: “È un gioco che io faccio con i bambini, ovviamente specifico che si tratta di situazioni che non richiedono un intervento di natura farmacologica. È un modo simpatico. Così andare dal medico diventa più piacevole: lo faccio per sdrammatizzare e regalare un sorriso”. Un’altra “ricetta” prevedeva l’assunzione di tre biscotti da mangiare ogni otto ore, per cinque giorni, raccomandando la sospensione del trattamento in caso di mal di pancia.
Ricette tutt’altro che convenzionali, ideate per “placare le ansie delle mamme e fornire un approccio più leggero al trattamento dei bambini senza gravi patologie“. Chiaramente, il pediatra sottolinea che queste dolci ricette sono destinate esclusivamente ai pazienti che non necessitano di interventi farmacologici e che non presentano gravi problemi di salute:
“Consente anche di entrare più in empatia con il bambino. Ormai è tutto così veloce, questo piccolo gesto consente di entrare in comunicazione con i piccoli e i loro genitori. È un gioco di comunicazione e per restare in contatto”.