Evadono il fisco per oltre venti anni con il trucco della “girandola” di società: 22 arresti in Lombardia. L’operazione è stata eseguita dalla Guardia di Finanza di Milano. Il meccanismo utilizzava società cooperatiche che, dopo un paio di anni, erano svuotate e abbandonate all’insolvenza.
Lombardia, evadono il fisco: 22 arresti
Sono 22 le ordinanze di custodia cautelare di cui 10 in carcere e 12 agli arresti domiciliari eseguiti dalla Guardia di Finanza di Milano nell’ambito di un’indagine su un sistema operante in Lombardia, proseguito dal 2000 a oggi, che riguardava l’evasione fiscale attraverso la sostituzione delle società “pilotate” al fallimento con nuove società costruite ad hoc e l’emissione di fatture per operazioni inesistenti.
Il meccanismo utilizzava società cooperatiche che, dopo un paio di anni, erano svuotate e abbandonate all’insolvenza. Si creavano nuovi operatori apparentemente “puliti”, per depistare le indagini per frode. Sono in corso le perquisizione e sequestri per quasi 300 milioni di euro. Gli indagati dovranno rispondere di associazione per delinquere, bancarotta, emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti.