Cronaca, Sanremo 2023

Il bacio tra Fedez e Rosa Chemical non fu atto osceno

Non fu atto osceno il bacio tra Fedez e Rosa Chemical. È stata archiviata l’inchiesta della Procura di Imperia che vedeva i due cantanti accusati di atti osceni in luogo pubblico dopo quanto accaduto durante la finale di Sanremo dello scorso 11 febbraio.

Bacio tra Fedez e Rosa Chemical, non fu atto osceno: inchiesta archiviata

Erano le 22.50, orario fuori dalla fascia protetta. I bambini non guardavano, o comunque non avrebbero dovuto, guardare in tv Fedez e Rosa Chemical che mimano un amplesso. Probabilmente quello “show” sorprese lo stesso Fedez, apparso visibilmente imbarazzato, o comunque preso alla sprovvista dal gesto di Manuel Franco Roncati, in arte Rosa Chemical che mentre si esibiva con la sua Made in Italy, scese dal palco della quinta e ultima serata della 73ª edizione de Festival per sedersi sulle gambe di Fedez che sedeva in prima fila. Poi, si è seduto per 6 secondi, il rapper partecipa timidamente.

Poi, Rosa Chemical sale sul palco, ma a fine canzone, prende per mano Fedez trascinandolo sotto i riflettori stampandogli un bacio sulla bocca. Il tutto, sotto gli occhi di milioni di telespettatori e soprattutto di Chiara Ferragni, moglie di Fedez e co-conduttrice del Festival, aprendo una lunga polemica e presunte voci di una crisi dei Ferragnez.

L’archiviazione

In molti, tra cui Vittorio Sgarbi, avevano chiesto le dimissioni dei vertici della Rai e intanto la Procura di Imperia aveva aperto un fascicolo per atti osceni in luogo pubblico frequentato da minori, con una pena prevista da quattro mesi a quattro anni di detenzione in carcere.

Il sostituto procuratore Barbara Bresci però ha chiesto ed ottenuto l’archiviazione ritenendo che Rosa Chemical e Fedez non abbiano compiuto atti non “idonei a offendere il senso comune del pudore in ambito sessuale” che avevano “finalità di puro spettacolo“.

FedezRosa Chemical