Curiosità

Champions League 2023: sfida aperta tra underdog e favorite

I Quarti rappresentano nel tabellone un punto di svolta importante che sancisce le 4 squadre più forti in Europa, per questo le scommesse Champions League presentano un palinsesto dove le underdog sfidano le favorite, in una battaglia all’ultimo gol.

Italia in prima linea per la vittoria della Champions

Sono 3 le squadre italiane ancora in gioco, di queste, sicuro una rientrerà fra le prime quattro, perché i Diavoli sfideranno i Partenopei, squadra al top delle statistiche sia in Serie A che in Champions, anche se in campionato, i Rossoneri hanno vinto al Maradona con un sonoro 0 – 4.

Ai più scettici non solo non sarà sfuggita l’assenza di Osimhen ma rimane un forte dubbio sulla sconfitta subìta, segno di una improbabile pretattica di Spalletti, per confondere le idee agli avversari. Infatti, le quote Milan – Napoli presentano i Partenopei leggermente favoriti con il 2 quotato a 2.5, rispetto al simbolo 1 quotato a 2.7.

Diverso il discorso per i Nerazzurri che dovranno scontrarsi contro il Benfica, perché nelle statistiche del torneo si prende la scena balzando al secondo posto dei migliori reparti offensivi. I portoghesi sono favoriti con il simbolo 1 quotato a 2, ma la squadra di Inzaghi potrebbe agguantare una semifinale inaspettata e consentire alle italiane di ottenere una finale sicura, una grande possibilità in più di riportare la Champions nello Stivale dopo ben 13 anni.

Le favorite per la vittoria

In generale, le semifinaliste dovrebbero coincidere proprio con le 4 squadre che presentano il miglior reparto offensivo della competizione: City – Real Madrid e Napoli – Benfica. Tuttavia, la Champions non è sempre questione di statistica ma anche passione e cuore in campo, per questo il torneo diventa sempre più emozionane quando giunge a questo punto della stagione.

Se da un lato le italiane potrebbero avere una possibilità in più perché sono 3 su 8, dall’altro lato ci sono squadre che non solo possiedono una rosa migliore, ma che hanno scritto la storia di questa competizione, come nel caso del Real Madrid.

I Blancos si presentano ai quarti per passare il turno e tentare di agguantare la Champions numero 15, ma dovranno lottare contro un Chelsea inferocito, che negli ultimi 10 anni ha vinto due volte la competizione.

Anche Manchester City – Bayern Monaco è una partita difficile da interpretare, con gli inglesi favoriti e il simbolo 1 quotato a 1.75, ma per Haaland non sarà la stessa passeggiata segnare contro i Bavaresi, rispetto alle gare precedenti.

I probabili scenari che potrebbero verificarsi in finale, sono Real Madrid – Napoli, City – Benfica o City – Napoli, senza nulla togliere a Real Madrid – Benfica, che rappresenterebbe un derby iberico storico, nella competizione più conosciuta al mondo.

Fra tutte queste prospettive bisogna sempre tener presente che il Milan è la seconda squadra per record di Champions vinte, al secondo posto con 7 trionfi subito dopo il Real Madrid, di conseguenza, una finale Real Madrid – Milan, rappresenterebbe un vero e proprio spareggio fra le due squadre più forti in assoluto.