Cronaca

Attentato a Tel Aviv, auto sulla folla poi la sparatoria: un morto e almeno sette feriti

Sospetto attentato terroristico a Tel Aviv, il bilancio per ora è di una persona morta ed almeno sette feriti, di cui alcuni in modo grave. Secondo il Times of Israel, gli attentati sarebbero avvenuti a Kaufmann Street e vicino a Charles Clore Park. Il presunto autore è stato ucciso.

Terrore a Tel Aviv: attentato terroristico in serata

Sono stati compiuti due sospetti attacchi terroristici a breve distanza l’uno dall’altro. Mentre in Israele è alta la tensione per gli scontri con le fazioni palestinesi in Libano e a Gaza. Secondo i media locali, un turista italiano di circa 30 anni sarebbe rimasto ucciso e diverse altre persone ferite, alcune in modo grave, da un veicolo che è piombato sulla folla che passeggiava sul lungomare della città israeliana. Poco dopo, sempre nella stessa zona, colpi di arma da fuoco hanno raggiunto e ferito altre due persone.

La polizia israeliana ha spiegato che poco dopo aver tentato di investire i pedoni, l’auto del terrorista, un arabo israeliano, si è ribaltata e l’uomo alla guida è stato arrestato. Il terrorista che ha aperto il fuoco invece, secondo il Jerusalem Post, sarebbe stato ucciso.

La vittima è un turista italiano

Secondo la Radio Militare e un giornalista della tv Canale 14, la vittima dell’attentato a Tel Aviv è un turista “cittadino italiano” di circa 30 anni che si trovava sul luogo. Altri cinque turisti sono rimasti feriti, tre in maniera moderata tra i quali un uomo di 39 anni e una ragazza di 17. Secondo la televisione pubblica Kan, tra i feriti ci sarebbero tre cittadini britannici e uno italiano.

Netanyahu ordina ampio richiamo dei riservisti

Dopo aver appreso dell’attentato, il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha ordinato il richiamo di tutte le forze della riserva disponibili della Guardia della frontiera. Ha inoltre ordinato al capo di Stato maggiore, generale Herzi Halevi, di richiamare anche riservisti dell’esercito. In precedenza erano stati richiamati anche riservisti dell’aviazione militare.

attentatoIsraele