Curiosità

Gomma bucata? Ecco come sostituirla in 6 step

Prima o poi capita a tutti di bucare e di ritrovarsi a dover sostituire la gomma dell’auto in emergenza. Nel migliore dei casi si ha la possibilità di contattare un centro di assistenza e lasciare ad un professionista tale incombenza, ma non sempre le cose vanno così. Spesso e volentieri non ci si può permettere di aspettare e bisogna provvedere al cambio gomme in autonomia, nell’immediato. Come comportarsi in questi casi? Vediamo insieme quali sono gli step da compiere per sostituire uno pneumatico bucato in poco tempo e senza l’aiuto di nessuno.

#1 Mettere il veicolo in sicurezza

La primissima cosa da fare, prima di procedere con la sostituzione della gomma, è quella di mettere il veicolo in totale sicurezza. Bisogna dunque accertarsi che l’auto sia sul piano, che sia sufficientemente distante dalla strada e sia ben visibile agli altri automobilisti. Mettere le quattro frecce per segnalare la presenza del veicolo, così come indossare l’apposito giubbotto è sempre raccomandato per evitare di correre rischi inutili. È inoltre importante ricordare di tirare il freno a mano e inserire la marcia (o nel caso di un veicolo automatico impostare la leva del cambio su parcheggio).

#2 Rimuovere coprimozzo e copri-bulloni

Una volta che l’auto è in una posizione sicura, bisogna passare alla rimozione del coprimozzo se presente, ossia della copertura che in alcuni modelli si trova al di sopra del cerchione vero e proprio. Attenzione: alcune auto hanno anche i copri-bulloni e conviene verificare che non ci siano anche questi da rimuovere, perché spesso vengono confusi con i bulloni e si perde moltissimo tempo nel cercare invano di svitarli quando in realtà vanno tolti facendo leva con l’apposito attrezzo.

#3 Allentare i bulloni

Lo step successivo prevede che vengano allentati i bulloni, che però non devono essere rimossi completamente. Per questa operazione è importante utilizzare la chiave apposita che si trova nel kit di sostituzione pneumatici dell’auto. Se i bulloni dovessero essere troppo serrati e dunque particolarmente duri da allentare, ci si può aiutare con il proprio peso salendo letteralmente sopra alla chiave.

#4 Sollevare l’auto

Una volta allentati i bulloni, non rimane che sollevare l’auto utilizzando il cric. È importante procedere gradualmente, fino ad arrivare ad un’altezza della ruota da terra di circa 15 cm.

#5 Rimuovere bulloni e ruota forata

A questo punto si può procedere con la rimozione dei bulloni precedentemente allentati, prestando attenzione a riporli in un posto sicuro per evitare di perderli. Una volta tolti questi, si può sfilare anche la ruota forata e sostituire con quella di scorta o in alternativa con il ruotino.

#6 Fissare i bulloni e rimettere le coperture

Infine, non bisogna fare altro che posizionare i bulloni, abbassare nuovamente l’auto e fissarli con cura utilizzando l’apposita chiave inglese. Non dimenticare di riposizionare le coperture eventualmente rimosse all’inizio della procedura et voilà! La ruota bucata è stata sostituita e si può tornare a circolare in sicurezza su strada.

Questa operazione è molto più lunga a dirsi che a farsi: nel giro di 10 minuti si riesce a fare tutto in totale autonomia.

auto