Cronaca

La sirena di Monopoli solleva delle polemiche: “È troppo formosa”

La sirena di Monopoli è stata definita molto formosa e per questo sono nate diverse polemiche. La statua è stata realizzata dagli studenti dell’Istituto Luigi Russo di Monopoli.

La sirena di Monopoli solleva delle polemiche: “È troppo formosa”

La sirena delle polemiche è stata installata all’interno di un’area giochi attrezzata per bambini, che sarà dedicata alla neurologa premio Nobel Rita Levi-Montalcini, e sorge nella zona Nord della città: la zona è prossima all’inaugurazione.

L’opera degli studenti dell’Istituto Luigi Russo si chiama “Il mare”, ed è stata realizzata grazie a una convenzione stipulata con il Comune e volta alla valorizzazione di spazi pubblici cittadini mediante lavori realizzati come attività didattiche a scuola. La sirena si erge fra giostre e panchine, con il mare non troppo distante e le sue forme procaci.

sirena monopoli
La sirena di Monopoli

La riqualificazione del territorio

La rinascita della zona, uno slargo posto alla fine di via Beccaria, ricade in un intervento di riqualificazione redatto dall’ingegnera Aurelia Torelli per un importo complessivo di 350mila euro, con l’obiettivo di offrire ai cittadini uno spazio vivibile anche per attività ludiche e culturali.

Nel progetto ricadono anche il miglioramento dell’aspetto estetico dell’area, quello dei percorsi interni – tramite anche nuove piantumazioni di alberi e siepi – e una pavimentazione specifica. Oltre a nuovi arredi e a un impianto di illuminazione ad hoc si è creato un nuovo anello d’asfalto, e infine sono state installate altalene e giostre per bambini.

Monopoli