Cronaca

Trentino, trovato morto l’orso M62: era nella “lista nera” di Fugatti

Trovato morto da un gruppo di escursionisti in Trentino l’orso M62. Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, era pronto a chiedere l’abbattimento per questo esemplare, in quanto considerato pericoloso. Lo riporta Tgcom24.

Trentino, trovato morto l’orso M62

La carcassa dell’orso è stata rinvenuta da un gruppo di escursionisti in una zona impervia tra il lago di Molveno e San Lorenzo Dorsino. La Provincia conferma che si tratta dell’esemplare M62. L’animale è in stato di decomposizione, ma la sua identità è confermata dalle marche auricolari. A stabilire le cause della morte sarà l’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie

M62 è uno degli orsi per cui il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, era pronto a chiedere l’abbattimento in quanto considerato pericoloso. Per il recupero della carcassa è intervenuto il Corpo forestale trentino, che consegnerà l’esemplare all’istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie che stabilirà le cause della morte.

Le dichiarazioni di Fugatti

Il ritrovamento di M62 senza vita arriva all’indomani delle ultime dichiarazioni del presidente della Provincia Fugatti sugli orsi presenti sul territorio. “Il problema non è l’orsa JJ4, faccia la fine che deve fare, io la abbatterei domani mattina se me lo fanno fare. Il problema non è lei, ma i circa 70 orsi in eccesso che ci sono sul territorio rispetto al progetto originale. In Trentino ce ne sono oltre 100 e non si sono mossi nelle altre regioni”, ha dichiarato in un intervento alla Scuola politica di formazione della Lega.

Trentino