Cronaca

Compra una casa a 1 euro in Sicilia e la trasforma in una dimora di lusso

Compra casa in Sicilia per un euro e la trasforma in una dimora di lusso (da oltre 400mila euro): la protagonista della storia è Meredith Tabbone, una donna americana di 43 anni.

Sicilia, compra casa ad un euro e la trasforma in una dimora di lusso

Meredith Tabbone, la protagonista della storia, di Chicago appena venuta a conoscenza che i parenti del padre erano siciliari ha così deciso di comprare una casa, messa all’asta dai locali. Quello che ha sconvolto la 43enne è che le abitazioni partivano da un’offerta iniziale di 1 euro.

La storia

Maredith sapeva che i familiari del padre erano originari della Sicilia ma non ne aveva saputo di più fin quando, nel 2016, ha iniziato a fare delle ricerche sulla cittadinanza italiana. Ha scoperto che il suo bisnonno Filippo Tabbone era originario di Sambuca di Sicilia.

Nel 2019, un anno dopo aver richiesto la cittadinanza italiana, Meredith ha letto un articolo su persone che facevano offerte per casa a partire da un 1 euro. Per gioco, ha fatto un’offerta per un «appartamento fatiscente» a Sambuca vincendola.

I lavori

Poco dopo ha iniziato i lavori. L’abitazione non aveva né acqua né corrente e il terro era ricoperto di amianto. A Meredith è costato 750 euro assumere una squadra per rimuovere il tetto. Ha poi acquistato la casa vuota accanto per 27mila sterline e impiegato 46 mesi e 210mila sterline per costruire un rifugio di 3mila metri quadri con quattro posti letto.

Da allora, la donna ha acquistato due case per ospiti nello stesso villaggio per un totale di 28mila sterline e un edificio in disuso per 58mila che sta trasformando in una galleria e in un caffè. Secondo alcune stime, l’investimento di 230mila sterline nella casa originale da 1 euro verrà valutata ora circa 400mila sterline (una volta completati i lavori)

Meredith ha dichiarato: “La casa era in pessime condizioni, ma per molti versi era tutto ciò che mi aspettavo che fosse e anche di più. Aveva così tanto fascino! Aveva dettagli architettonici molto interessanti, si poteva davvero vedere la storia che traspariva dalle pareti. Ma era a dir poco una casa da ristrutturare. Quando abbiamo visto la casa per la prima volta, era di 750 metri quadrati, non aveva elettricità, acqua corrente o finestre, ed era piena di amianto. È molto grande e complessa: ci sono quattro letti, quattro bagni, una cucina esterna, un soggiorno e una zona pranzo. Abbiamo anche installato una terrazza superiore, una terrazza inferiore, una spa e una cantina, oltre a un camino e a un forno per la pizza“.

Sicilia