Tra le 20 e le 21:30 circa di oggi, venerdì 5 maggio 2023, potremo ammirare a occhio nudo una spettacolare eclissi lunare penombrale, che si accompagna al plenilunio di maggio, la Luna Piena dei Fiori. Ma a che ora e dove vederla in Italia? Vediamo insieme tutte le informazioni sull’imperdibile eve to astronomico.
Eclissi lunare e Luna Piena dei Fiori oggi 5 maggio 2023: a che ora e dove vedere in Italia
Il fenomeno avrà tecnicamente inizio alle 17:14, ma chi vive in Italia dovrà attendere il crepuscolo serale. Un’eclissi lunare di penombra (o penombrale) è un’eclissi che si determina quando la Luna attraversa il cono di penombra proiettato dalla Terra, senza transitare per il cono d’ombra vero e proprio, che produce un oscuramento ben più significativo e la cosiddetta “Luna di sangue”. Come indicato nel Five Millennium Catalog of Lunar Eclipses della NASA, l’eclissi di stasera è la prima di quest’anno; ne seguirà un’altra il 28 ottobre.
Il fenomeno sarà visibile da tutta Italia, ma solo parzialmente e con qualche difficoltà “logistica” per godere del maggior oscuramento possibile, che si verificherà proprio a ridosso del crepuscolo serale – quindi disturbato dalla rimanente luce del Sole – e quando il satellite della Terra sarà ancora molto basso sull’orizzonte.
Dove vedere l’eclissi di luna penombrale a occhio nudo e a che ora
L’eclissi di Luna penombrale sarà visibile a occhio nudo nella sua interezza in diverse aree dell’Africa, dell’Australia e dell’Asia, mentre in Europa si potrà apprezzare solo una parte del fenomeno. Ricordiamo che le eclissi di Luna si verificano quando la Terra si frappone tra il Sole e la Luna e la sua ombra / penombra oscura il satellite naturale posto dietro di essa.
In base all’allineamento degli oggetti celesti coinvolti si possono avere varie combinazioni: eclissi totali, parziali e di penombra, qualora la Luna dovesse attraversare completamente o parzialmente il cono d’ombra e / o di penombra proiettato dal pianeta. Nel caso specifico dell’eclissi di oggi, la Luna entrerà solo nel cono di penombra a causa di un allineamento imperfetto, per questo si parla di eclissi penombrale. Sarà comunque un’eclissi “profonda” poiché larga parte del disco lunare risulterà adombrato.
L’eclissi di Luna pembrale di oggi si concluderà ovunque alle 21:31. Nonostante si tratti di un fenomeno poco evidente, resta comunque non comune e affascinante; basti sapere che la prossima eclissi lunare di penombra profonda potremo ammirarla nel cielo solo nel settembre del 2042.