Cronaca

Lucca, neonata chiusa in auto al sole: lasciata sola per fare spese

A Lucca, una neonata è stata lasciata chiusa in auto e al sole dai genitori. Il padre e la madre, originari dello Sri Lanka, erano impegnati a fare delle spese. È accaduto nel pomeriggio del 9 maggio a Lucca dove i carabinieri sono stati chiamati a intervenire per liberare la piccola chiusa nella vettura lasciata al sole.

Lucca, neonata chiusa in auto al sole: lasciata sola per fare spese

Grazie all’intervento tempestivo di un passante, una neonata di soli 5 mesi è stata salvata dopo essere stata lasciata in auto al sole dai genitori. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della Compagnia di Ponte a Moriano, i genitori, una coppia originaria dello Sri Lanka composta da un uomo di 32 anni e una donna di 29 anni residenti a Lucca, si sono recati nella via delle Cornacchie della città toscana per fare degli acquisti presso il negozio Cisalfa. Dopo aver parcheggiato l’auto nel parcheggio di fronte al negozio, hanno lasciato la neonata, di soli 5 mesi, nel seggiolino dell’auto esposta al sole.

I soccorsi

Intorno alle 18:45, un passante ha notato la presenza della neonata all’interno dell’auto mentre camminava accanto al veicolo. Vista la temperatura esterna e il fatto che l’auto fosse al sole anziché all’ombra, ha immediatamente chiamato il numero di emergenza 112. I carabinieri sono giunti sul posto e hanno avviato immediatamente le ricerche dei genitori.

Fermati i genitori

Poco dopo, i genitori sono stati trovati all’interno del negozio e sono stati invitati ad aprire l’auto. Sul posto sono arrivati gli operatori del servizio di emergenza 118 con un’ambulanza: la neonata, provata dalle alte temperature, è stata visitata e successivamente trasportata al pronto soccorso dell’ospedale San Luca di Lucca. I medici hanno eseguito tutti gli accertamenti necessari e successivamente dimesso la neonata con una prognosi di tre giorni.

Nel frattempo, entrambi i genitori sono stati interrogati dai carabinieri della stazione di Ponte a Moriano e sono stati denunciati per il reato di abbandono di minore aggravato.

Luccaneonato