La nuova variante del Covid, chiamata Acrux, è stata individuata in Italia precisamente a Milano ma era già stata segnalata negli Stati Uniti d’America. Ecco cos’è questo nuovo virus e quali sono i suoi sintomi. Si tratta infatti di una variante particolarmente contagiosa, ma non più grave delle precedenti in quanto i sintomi sono simili all’Omicron.
Acrux, la nuova variante Covid individutata in Italia: cos’è
Arrivata in Italia, e più precisamente a Milano, la nuova variante del Covid-19. Si tratta del secondo caso nel nostro Paese, verificato all’ospedale Sacco, ma di essa si sarebbe già sentito parlare in Asia e negli Stati Uniti d’America.
“Si tratta di quello che dovrebbe essere il secondo caso rilevato in Italia di XBB.2.3.2“, ha spiegato Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze del Sacco. Questa rilevata a Milano sarebbe già una sottovariante derivata da Acrux (con la sigla XBB.2.3). Il nome proviene dal sistema stellare Alpha Crucis appartenente alla costellazione della Croce del Sud. Le prime infezioni sono state rilevate alcune settimane fa in India, poi negli Stati Uniti.
In crescita recentemenre i focolai in Spagna, Australia, in Giappone, Corea del Sud, Cina, Regno Unito e, come detto, anche negli Stati Uniti.
I sintomi
L’allerta su questa nuova variante è alta ma non tanto da destare l’allarme delle autorità sanitarie. Infatti, Acrux si manifesta con un virus endemico e non pandemico. Molto contagiosa e presente sintomi simili a quelli dell’Omicron.
Dunque, si può presentare con il classico raffreddore con dolori muscolari, stanchezza e mal di gola. Gli scienziati stanno ancora studiando le caratteristiche di Acrux per capire se potrebbe diventare dominante rispetto alle altre varianti.