Cronaca

Il Tar di Trento sospende l’abbattimento degli orsi JJ4 e MJ5

Il Tar di Trento ha deciso di sospendere fino al 27 giugno il decreto di abbattimento dell’orsa JJ4 e dell’orso MJ5. L’ordinanza cautelare è stata pubblicata nella giornata di oggi, 26 maggio. Le possibilità di trasferirli sono concrete e reali e l’associazione Lav, si apprende, depositerà l’approfondimento richiesto del progetto per portare in salvo gli animali in un rifugio sicuro, sostenendone interamente le spese.

Il Tar di Trento sospende l’abbattimento degli orsi JJ4 e MJ5

A diffondere la notizia sono le le associazioni che aveva presentato ricorso, a partire dalla Leal Odv rappresentata dagli avvocati Rosaria Loprete e Giada Bernardi. “La vita degli orsi per ora è salva”, scrive la Lav. Gli orsi JJ4 e MJ5, considerati “problematici” non potranno essere abbattuti, almeno fino al 27 giungo.

L’orsa JJ4 orsa JJ4, è la responsabile della morte di Andrea Papi. Il runner di 26 anni fu attaccato, il 5 aprile scorso, dal plantigrado mentre si allenava come faceva abitualmente nei boschi sopra Caldes, nella Val di Sole.

La storia di MJ5

MJ5, è un maschio di 18 anni, nato nel 2005 da Maja e Joze, orsi sloveni che hanno dato avvio al progetto Life Ursus sulle Alpi negli anni Novanta. L’orso è presente da tanti anni in Trentino e ha viaggiato molto. L’animale lo scorso 5 marzo, ha aggredito in Trentino, Alessandro Cicolini, fratello del sindaco di Rabbi.

Trento