Cronaca, Guerra

Ucraina, esplosa diga vicino Kherson: zona evacuata

Esplosa la diga Nova Kakhovka vicino Kherson, in Ucraina: la zona colpita è stata evacuata per rischio inondazioni. A dichiararlo è l’agenzia ucraina Unian che ha pubblicato anche un filmato in cui mostra i gravi danni subiti dalla diga.

Ucraina, esplosa diga: zona evacuata per rischio inondazioni

Le forze di occupazione russe hanno fatto saltare in aria la diga della centrale idroelettrica nell’area di Kherson. Lo riferisce l’agenzia ucraina Unian mostrando anche un filmato. Dal bacino è iniziata la fuoriuscita incontrollata di acqua che potrebbe causare inondazioni.

Oleksandr Prokudin, capo dell’amministrazione statale regionale della città, ha annunciato l’evacuazione dei residenti della riva destra del Dnepr. Non è possibile invece evacuare la zona sinistra, territorio ormai dei russi. Diversi villaggi sono stati “completamente o parzialmente allagati”, dichiara. “Circa 16mila persone si trovano nella zona critica sulla riva destra della regione”.

Il presidente ucraino ha convocato il proprio consiglio di sicurezza dopo l’esplosione. La distruzione da parte della Russia della diga rappresenta un “ecocidio”, ma si sta lavorando per la sicurezza dei cittadini.

Ucraina