Cronaca

Bimbo di 14 mesi trovato morto in culla nel Salento: indagati genitori e un medico

La tragedia in Salento lo scorso 7 giungo, un bimbo di appena 14 mesi è stato trovato morto in culla: nel registro degli indagati sono stati iscritti i genitori e un medico. Le ipotesi di reato al momento solo quelle di omicidio colposo e responsabilità colposa per morte in ambito sanitario. Si attendono solo i risultati dell’autopsia per formalizzare le accuse.

Salento, bimbo trovato morto in culla: indagati genitori e un medico

La Procura di Lecce ha aperto un’inchiesta sulla morte di un bimbo di 14 mesi. Il piccolo è stato trovato privo di vita in culla lo scorso 7 giugno, dai genitori a Casamassella nella frazione di Uggiano la Chiesa. La Procura ha disposto l’esame autoptico sul corpicino del bimbo per stabilire con certezza l’esatta causa del decesso.

Nel registro degli indagati sono stati iscritte tre persone, la madre e il padre del piccolo e un medico. L’autopsia è stata eseguita nella giornata di ieri, 12 giugno, e si attendono solo i risultati per poter confermare le accuse nei confronti dei genitori e del medico che avrebbe visitato il bimbo.

L’inchiesta

Sul decesso del piccolo è stata avviata un’inchiesta per stabilire eventuali colpe e mancanze. Oltre ai genitori è indagato un medico, oculista di loro conoscenza a cui si sarebbero rivolti senza consultare un pediatra per il bimbo.

Le ipotesi di reato al momento solo quelle di omicidio colposo e responsabilità colposa per morte in ambito sanitario. Si attendono solo i risultati dell’autopsia per formalizzare le accuse.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti finora, infatti, sarebbero emersi elementi che fanno ipotizzare una mancanza di cure mediche per il piccolo. Il bambino non risulterebbe mai vaccinato, nemmeno con le vaccinazioni obbligatorie, e non sarebbe mai stato visitato da un pediatra dopo i primi mesi di vita.

Il bimbo veniva curato con cure omeopatiche

Secondo la Procura, il bimbo già stava male nei giorni precedenti alla sua morte con febbre altissima, ma i genitori si sarebbero rivolti solo al medico oculista loro conoscente che avrebbe indicato loro alcune cure omeopatiche senza consigliare di rivolgersi a uno specialista. Come riporta Fanpage.

Salento