Cronaca

Papa Francesco riappare in pubblico dopo l’operazione

Papa Francesco riappare in pubblico dopo l’operazione e ringrazia per l’affetto ricevuto. I medici, la scorsa domenica, gli avevano suggerito di evitare ogni tipo di sforzo, persino il più lieve movimento, per non compromettere la cicatrizzazione dei punti di sutura a carico della parete addominale. 

Papa Francesco riappare in pubblico dopo l’operazione

Papa Francesco fa ritorno alla finestra del Palazzo Apostolico per affacciarsi su Piazza San Pietro, dopo la sospensione dovuta al recupero dell’intervento addominale a cui è stato sottoposto. Lo scorso domenica, i medici gli avevano consigliato di evitare ogni forma di sforzo, compreso il minimo movimento, per permettere una corretta cicatrizzazione delle suture addominali. L’Angelus precedente era stato ridotto a un momento privato e il Pontefice, con qualche disagio, aveva rinunciato alla tradizionale preghiera mariana domenicale dal balconcino del Gemelli, come era stato fatto in passato.

Bergoglio ringrazia per l’affetto ricevuto:

Cari fratelli buon giorno. Voglio ringraziare subito tutti coloro che mi hanno mandato gli auguri e hanno pregato per me durante i giorni di ricovero al Gemelli. Questa vicinanza umana e spirituale è stata per me di grande conforto, grazie di cuore“.

Il pensiero per i migranti

Ha ribadito il dolore provato nel leggere le notizie del naufragio di migranti in Grecia. “Sembra persino che il mare fosse calmo”.

Nella riflessione preparata e letta con voce forte e ferma, Francesco ha proposto ai fedeli qualche domanda sulla capacità di ognuno di affidarsi a Dio nei momenti più difficoltosi della vita. “Sappiamo sederci sulle ginocchia del Padre con la preghiera, con l’ascolto della Parola, accostandoci ai Sacramenti? E, infine, stretti a Lui, sappiamo infondere coraggio agli altri, farci vicini a chi soffre ed è solo, a chi è lontano e pure a chi ci è ostile?“.

Papa Francesco