Il mondo degli e-commerce ha conosciuto negli ultimi anni un vero e proprio boom ed è riuscito ad attrarre sempre più consumatori grazie ai numerosi vantaggi che è in grado di offrire.
Tra i settori che hanno conosciuto la crescita maggiore è possibile annoverare quello farmaceutico, che ha vissuto un vero e proprio boom in seguito all’accelerazione del processo di trasformazione digitale determinato dalla pandemia.
L’Osservatorio Digital Health & Pharma di Netcomm ha riportato, nel suo ultimo studio, dati interessanti per quanto riguarda la crescita del settore delle e-pharmacy, il quale sarebbe riuscito ad attrarre, nel 2022, il 12% di clienti in più rispetto all’anno precedente, la cui età media risulta inferiore rispetto al passato. Per quanto riguarda la crescita complessiva del mercato, invece, tra il 2019 e il 2022 è stato registrato un +33,5%.
Tra i prodotti più richiesti nell’ultimo anno, al fianco degli integratori alimentari si posizionano i farmaci da banco, seguiti dai prodotti dermocosmetici.
I vantaggi di acquistare farmaci online
Tra i principali vantaggi di cui può godere il consumatore che decide di acquistare farmaci e prodotti correlati online, rivolgendosi agli e-commerce farmaceutici, rientra la possibilità di prezzi competitivi, talvolta resi ancora più convenienti grazie a offerte e promozioni piuttosto interessanti.
A questo proposito, attraverso una rapida ricerca sul web, per esempio digitando su Google “farmaci on line sconti”, è possibile scoprire tutte le promozioni delle migliori e-pharmacy, come per esempio Farmapic, che consente di acquistare a prezzi vantaggiosi tantissimi medicinali delle più importanti realtà farmaceutiche.
Il risparmio sulla spesa è solo uno dei tanti vantaggi offerti dagli e-commerce farmaceutici: a questo si aggiungono la comodità e la facilità di acquisto.
Ovunque si trovi e in qualunque momento del giorno o della notte, l’utente, se ha a disposizione una connessione internet, può collegarsi all’e-pharmacy di sua scelta tramite un dispositivo fisso o mobile e procedere all’individuazione degli articoli di cui ha bisogno, nonché al loro acquisto.
In aggiunta a questo, i prodotti scelti vengono recapitati direttamente all’indirizzo indicato, senza che il cliente sia obbligato a recarsi in un luogo per il ritiro e a trasportare il pacco fino alla propria abitazione.
Scegliendo un e-commerce user friendly, la ricerca dei prodotti risulta davvero veloce e semplice, in quanto è in genere possibile operare in due modi:
- Utilizzando il motore di ricerca interno: in questo caso è sufficiente digitare il nome o la tipologia di prodotto ricercato per visualizzarlo immediatamente, insieme a una lista di articoli simili;
- Navigando tra le categorie: i migliori e-commerce farmaceutici mettono a disposizione un menu suddiviso in categorie ben identificabili, le quali facilitano l’individuazione degli articoli di cui si necessita.
Tra gli altri vantaggi offerti dall’acquisto online di farmaci rientrano la possibilità di rivedere in qualsiasi momento gli ordini precedenti e, se è necessario, ordinare di nuovo e in pochi click i medesimi prodotti.
Farmacie online: quale legge regolamenta le vendite?
In base al Decreto Legge n.17 del 2014, le e-pharmacy autorizzate possono vendere liberamente tutti i farmaci da banco e senza obbligo di ricetta, ossia gli OtC e i SOP, sia per uso umano sia per quello veterinario.
Oltre a queste categorie merceologiche, gli utenti possono trovare sugli e-commerce delle farmacie online numerosi, altri articoli, come per esempio i medicinali omeopatici, gli articoli sanitari, nonché i prodotti per la cura del corpo e per la prima infanzia.