Cronaca

Eredità di Berlusconi, spuntano altri 19 immobili

Nell’eredità di Silvio Berlusconi, il cui testamento sarà aperto in una data ancora incerta, rientrano anche 19 immobili intestati a lui come persona fisica, che rappresentano solo una parte minima rispetto al valore complessivo del suo impero, stimato oltre i sei miliardi di euro.

L’eredità di Berlusconi

Le partecipazioni indirette in MFE-Mediaset, Mediolanum, Mondadori, che valgono circa 3 miliardi, e le quote nelle società immobiliari che possiedono ville ad Arcore, Costa Smeraldo, Macherio e Villa Zeffirelli, costituiscono la parte più consistente del patrimonio di Berlusconi. I beni diretti di Silvio, comprendenti ville, abitazioni di lusso, garage e rimesse, sono elencati nel documento esclusivo ottenuto da Il Messaggero.it tramite accesso non pubblico.

Il loro valore complessivo risulta essere di 4.795.238 euro, ma questo non rappresenta necessariamente il valore commerciale che potrebbe essere ottenuto nel caso in cui gli eredi decidessero di vendere tali proprietà. I 4,7 milioni di euro rappresentano una stima media basata su transazioni passate che coinvolgono beni simili.

I 19 immobili dell’ex leader di Forza Italia: la villa a Lampedusa

Nel 2011 Silvio Berlusconi disse: “Dal 28 giugno sarò lampedusano, perchè firmerò il rogito per la casa di Lampedusa che è stata sdemanializzata“. “Da quella data non potrò firmare più ordinanze di protezione civile, a causa di un conflitto di interessi“.

La casa è in località Cala Francese ed è denominata Due palme. Questo immobile, nelle tabelle delle categorie catastali, è classificata A7 ed è “abitazione in villino”, si compone di 9 vani e mezzo, ha un valore di rendita di 1.251 euro e applicando un coefficiente specifico, si arriva a un valore catastale di 157.641 euro e a un valore di mercato 405.137 euro. 

Gli immobili a Milano

Dal report risultano altri 7 immobili a Milano. Tutti sono in viale San Geminiano, due sono gemelli A2 (abitazioni di tipo civile) entrambi di 7,5 vani, a sesto piano, e hanno valore di mercato analogo, pari a 393.273 euro. Tre sono A3 (abitazioni di tipo economico, al primo piano per un prezzo ciascuno di 191.239 euro. Due sono C6 (scuderie, rimesse, autorimesse) per un valore di mercato rispettivamente di 75.416 euro (30 metri quadri) e di 70.387 (28 metri quadri).

Dieci immobili sul Lago Maggiore

A Lesa, comune di 2.150 abitanti della provincia di Novara, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, Berlusconi possiede 10 immobili, di varie tipologie: da abitazioni di tipo civile, a scuderie, rimesse, autorimesse, ville, magazzini e locali di deposito fino a casa ultra popolare. Solo due hanno vani, 11 e 26. E i valori medi di vendita vanno da 2,5 milioni per la villa da 26 vani fino a 18.100 euro per magazzini e locali di deposito.

La casa dell’artista Dimini

Infine c’è la casa a Trieste, ereditata da Berlusconi, in un edificio al secondo piano di via Berlam 27, dono dell’artista Glauco Dimini, scomparso nel 2014, in vita grande estimatore del leader politico. Poco meno di 90 mq organizzati in quattro vani in un contesto, per usare le espressioni degli agenti immobiliari, elegante e riservato. Questo immobile è ultra popolare, di due vani, a piano terra e un valore di 48,1 euro.

Silvio Berlusconi