Curiosità

Berlusconi, “Meno male che Silvio c’è” primo in classifica su Spotify

“Meno male che Silvio c’è”, l’inno di Silvio Berlusconi è primo nella classifica delle canzoni più ascoltate di Spotify.  Il pezzo che ha scalato la classifica Viral 50 Italia di Spotify è Meno male che Silvio c’è, l’inno del Popolo delle Libertà composto dall’autore veronese Andrea Vantini.

L’inno di Berlusconi primo in classifica su Spotify

La morte di Silvio Berlusconi ha avuto un forte impatto anche sulle classifiche di Spotify. Ora, in cima alla lista delle 50 hit più ascoltate dagli italiani, “Viral 50 Italy”, spicca “Meno male che Silvio c’è”, l’inno del Popolo della Libertà (Pdl) utilizzato durante la campagna elettorale del 2008. Fu proprio il Cavaliere a vincere quelle elezioni politiche, essendo il leader della coalizione di centro-destra composta da Pdl, Lega Nord e Movimento per l’Autonomia. Il PdL risultò il partito più votato, ottenendo il 37,4% delle preferenze, e Berlusconi divenne presidente del Consiglio per la quarta volta in soli 15 anni di carriera politica.

Chi è l’autore

L’autore della hit è Andrea Vantini, cantautore veronese di 54 anni, sposato e con due figli. “Quando lo conobbi, anni fa ad Arcore, non sapevo esattamente se fossi nel mondo reale o no. Ebbi timore di svegliarmi. Invece era la realtà: si sedette al pianoforte con me e suonammo insieme il brano che avevo scritto per lui“, ha raccontato lui stesso all’Adnkronos, dopo la morte dell’ex premier. Lui, da musicista qualunque, era riuscito a entrare nelle sue grazie: “Non fu facile farlo pervenire al presidente, ma alla fine un giorno mi chiamò la sua segretaria e fui invitato ad Arcore…“.

Silvio Berlusconi