Cronaca

Maturità 2023, quali sono le tracce più scelte dagli studenti?

Questa mattina si è svolta la prima prova scritta della maturità 2023, ma vediamo quali sono le tracce più scelte dagli studenti. Secondo quanto trapelato in queste ore, la scelta è ricaduta sul tema di attualità sull’elogio dell’attesa e Whatsapp.

Maturità 2023, quali sono le tracce scelte dagli studenti

Gli studenti, nella prima prova, hanno dovuto scegliere tra le sette proposte inviate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. I protagonisti dei temi di italiano? Quasimodo, Moravia, Oriana Fallaci, ma anche Piero Angela e una lettera degli intellettuali destinata all’ex Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. Ma vediamo i maturandi quale hanno scelto.

Tracce maturità 2023: temi svolti e testi ufficiali

Tipologia A Poesia – Quasimodo con la poesia Alla nuova luna

Alberto Moravia con un brano tratto da “Gli indifferenti

Tipologia B1 – Testo argomentativo su Chabod: “L’idea di nazione”. L’opera di Federico Chabod parla di com’è cambiato il concetto di nazione attraverso i secoli.

Tipologia B2 – testo argomentativo su Piero Angela

Tipologia B3 – testo argomentativo su Oriana Fallaci

Tipologia C1 – Lettera aperta al ministro Bianchi sugli esami di maturità

Tipologia C2 – Belpoliti: “Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp”

La prima prova: le tracce più scelte

È terminata alle 14:30 la prima prova scritta dell’esame di maturità. Gli studenti hanno consegnato le tracce svolte e hanno iniziato a confrontarsi tra di loro. Ma quale è la traccia più svolta? Senza dubbio la scelta dei maturandi è ricaduta sul tema di attualità sull’elogio dell’attesa e Whatsapp. Seguono le tracce di tipologia B e l’analisi del testo, scelta dall’11% dei ragazzi.

Esame di MaturitàMaturità 2023