Dramma su Grand Combin, il massiccio delle Alpi Pennine occidentali da 4mila metri, un alpinista della provincia di Bergamo è morto dopo esser precipitato per circa 600 metri. La tragedia si è consumata sotto gli occhi dei due compagni di cordata che hanno immediatamente lanciato l’allarme.
Precipita sul Grand Combin, morto alpinista di Bergamo
L’alpinista Walter Scarpellini, era impegnato nell’ascesa del Grand Combin, il massiccio delle Alpi Pennine occidentali da 4mila metri, quando è improvvisamente precipitato nel canale Nord-ovest per circa 600 metri. La dinamica dell’incidente non è ancora chiara.
La tragedia si è consumata sotto gli occhi dei due compagni di cordata che hanno immediatamente lanciato l’allarme. Scarpellini originario di Zanica in provincia di Bergamo, è stato recuperato ancora vivo, ma le sue condizioni erano gravissime ed è deceduto dopo poche ore all’ospedale di Sion in Svizzera.
Il gruppo non era accompagnato da una guida alpina. Un elicottero della guardia aerei svizzera è stato inviato sul posto per prendere contatto con gli altri due alpinisti, che hanno deciso di scendere a valle in autonomia. La magistratura svizzera, in collaborazione con la polizia cantonale, ha aperto un’indagine sull’accaduto.
Chi era la vittima
Walter Scarpellini, 42 anni, lascia la figlia Greta di 13 anni. Come riporta Fanpage, Scarpellini era iscritto al Club Alpino Italiano di Treviglio. Lavorava come rappresentante nel mondo dell’edilizia. Era un alpinista esperto, al punto da averne scalato più di 40 vette. Scarpellini, conosciuto da tutti come “Esse”, era stato anche giocatore di calcio a 5 in serie B per la squadra di Bergamo. Da qualche anno ricopriva anche il ruolo di allenatore.
Il cordoglio
La squadra sportiva dilettantesca Travagliato C5 ha scritto su Facebook:
“Il Travagliato C5 ricorda con affetto Walter Scarpellini, venuto a mancare nella giornata di ieri ad appena 42 anni. Ci lascia una persona esuberante, solare e sempre disponibile: lo ricorderemo sempre con affetto.
Il nostro più grande abbraccio va ai suoi familiari, straziati da questa sconvolgente notizia.”