Cronaca

Maturità, usa il cellulare durante la seconda prova: bocciato

Avrebbe utilizzato il cellulare durante la seconda prova scritta dell’esame di maturità. Lo studente scoperto dalla commissione dovrà ripetere l’esame e il quinto anno di studi.

Maturità, usa il cellulare durante la seconda prova: bocciato

Un maturando del Liceo delle Scienze Sociali “Giambattista Vico” di Sulmona, che frequenta l’indirizzo economico-sociale, è stato sorpreso giovedì scorso utilizzare il telefono durante lo svolgimento della prova.

I commissari, avendolo colto sul fatto, hanno deciso di annullare l’elaborato del ragazzo e di escluderlo dagli esami. Dovrà quindi ripetere la prova l’anno prossimo, dopo aver frequentato per la seconda volta il quinto superiore. Questa decisione rappresenta un duro colpo, andando contro la tendenza degli ultimi giorni in altri licei italiani.

La dichiarazione della dirigente

L’esame di maturità è una prova ufficiale – è il commento della dirigente Caterina Fantauzzi, riportato dai media locali – Se fossi stata membro di commissione avrei tenuto lo stesso atteggiamento”.

Su questo punto non si transige – conclude la preside del liceo di Sulmona – Dispiace per il ragazzo ma la commissione non poteva fare altro”.

Maturità 2023