Cronaca

Nuovo record: un dipinto di Klimt venduto a 86 milioni di euro

L’ultimo ritratto dipinto da Gustav Klimt, la ‘Dama con ventaglio’ (Dame mit Facher), è stato venduto per 74 milioni di sterline (86 milioni di euro) da Sotheby’s a Londra, stabilendo un nuovo record europeo. Lo ha annunciato la casa d’aste.

Nuovo record: un dipinto di Klimt venduto a 86 milioni di euro

Il precedente prezzo più alto raggiunto per un’opera d’arte in Europa era stato di 65 milioni di sterline (76 milioni di euro) per ‘Walking Man I’ di Alberto Giacometti, scultura battuta sempre in un’asta di Sotheby’s nel febbraio 2010. Il quadro, iniziato da Klimt nel 1917, era ancora sul suo cavalletto quando l’artista morì nel febbraio 1918.

L’opera

In dollari, la quotazione di stasera supera i 94 milioni. La Dama con il Ventaglio del celebre pittore simbolista austriaco è l’estremo capolavoro realizzato da Klimt: fu iniziato nel 1917 ed era ancora sul cavalletto del suo atellier quando l’artista morì inaspettatamente nel febbraio del 1918 all’apice del suo splendore artistico a 55 anni di età.

Il costo massimo battuto all’asta in Europa per un’opera d’arte era stato finora raggiunto con i 65 milioni di sterline pagati per ‘Walking Man I‘ (della serie di sculture dedicate all’Uomo che cammina) di Alberto Giacometti, venduta sempre da Sotheby’s nel 2010.

asta