Incredibile scoperta sulle coste dell’isola di La Palma, Canarie dove è stato trovato un tesoro da 500mila euro nella pancia di un capodoglio morto e spiaggiato a maggio. Da subito, i veterinari avevano escluso cause antropiche nella morte alla base del decesso dell’animale. La verità è emersa dopo un mese.
Canarie, tesoro da 500mila euro nella pancia di un capodoglio morto
Dall’autopsia eseguita sulla carcassa del capodoglio è emersa la presenza nelle sue viscere di un blocco di ambra grigia di quasi 10 chilogrammi. Una scoperta di cui ha parlato il capo dell’istituto di salute animale e sicurezza alimentare dell’Università di Las Palmas, Antonio Fernandez Rodriguez. Quest’ultimo, al Guardian, ha raccontato: “Quello che ho tirato fuori era una pietra di circa 50-60 cm di diametro del peso di 9,5 chilogrammi”. Nonostante le difficoltà, Fernandez Rodriguez voleva scoprire a tutti i costi perché l’animale fosse morto.
Ispezionando il colon del capodoglio, il patologo ha notato la presenza di qualcosa di duro attaccato a una parte dell’intestino. Si trattava di un maxi blocco di ambra grigia, una sostanza rara, spesso conosciuta come “oro fluttuante”, per secoli il Santo Graal dei profumieri. Il grumo che Fernandez teneva in mano vale circa 500mila euro.