Saranno donati gli organi della piccola Greta Giacalone, morta a soli 4 anni dopo esser precipitata dal balcone della sua abitazione a Mazara del Vallo. Il fegato, i reni e il cuore di Greta sono stati già trapiantati su tre bambini che erano in lista d’attesa.
Donati gli organi di Greta: morta dopo esser precipitata balcone
Greta Giacalone lo scorso 2 luglio è precipitata dal balcone del secondo piano della sua abitazione a Mazara del Vallo. Nonostante il rapido intervento dei sanitari del 118 e tutti gli sforzi del personale medico, la bimba di soli 4 anni è morta dopo due giorni all’Ospedale Villa Sofia di Palermo.
I genitori di Greta hanno deciso di donare gli organi della loro piccola e così salveranno la vita ad altri tre bambini. Infatti il fegato, i reni e il cuore di Greta sono stati già trapiantati su tre bambini che erano in lista d’attesa.
“Voglio ringraziare la sensibilità dei genitori – ha detto all’Adnkronos Giorgio Battaglia, coordinatore del Centro regionale Trapianti Sicilia – che nel dolore straziante hanno acceso la speranza ad altri bambini che erano in attesa di trapianto. Questo grande atto d’amore nei confronti del prossimo ha permesso di salvare tre piccole vite”.
Lutto cittadino a Mazara del Vallo
Il sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, ha proclamato il lutto cittadino per il 7 luglio, giorno in cui si svolgeranno i funerali della piccola Greta. Il primo cittadino ha espresso la sua vicinanza alla famiglia della piccola Greta.
“È con profondo dolore che esprimo le più sincere condoglianze mie e dell’intera comunità mazarese alla famiglia, agli amici e a tutti coloro i quali sono stati toccati dalla prematura e dolorosa perdita della piccola Greta. Una tragedia che ha colpito l’intera comunità”.