Cronaca

Gioca in casa con l’alcol, bimbo gravemente ustionato ad Asti

Mentra giocava in casa con l’alcol è stato investito da una fiammata: un bimbo di soli 12 anni è rimasto gravemente ustionato ad Asti. Trasportato in ospedale, è stato ricoverato. Si indaga sulla dinamica esatta dell’incidente domestico.

Asti, bimbo ustionato mentre giocava in casa con l’alcol

Terribile incidente domestico quello avvenuto nelle scorse ore in un’abitazione del Piemontese dove un bambino di 12 anni è rimasto gravemente uscionato a causa di una fiammata che lo ha investito mentre giocava in casa vicino al fuoco.

Scattato immediatamente l’allarme dei familiari, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari che hanno medicato il piccolo e lo hanno trasportato in ospedale dove gli sono state riscontrate ustioni di terzo grado su varie parti del corpo. Presenti anche gli agenti della Polizia Municipale e i carabinieri che indagano per ricostruire quanto avvenuto.

La dinamica

Secondo una prima testimonianza, pare che il giovane stesse maneggiando una bottiglia di alcol vicino al fuoco quando è stato investito dal ritorno di fiamma.

Come ricorda anche l’Istituto superiore di Sanità, “l’alcol non deve essere mai utilizzato per l’accensione e il ravvivo del fuoco” perché “a contatto con esso si potrebbe generare un ritorno di fiamma tale da provocare l’esplosione della bottiglia”. Questo vale per qualsiasi forma di fiamma come barbecue, camini e stufe. “Un incidente di tale portata è sempre causa di gravi ustioni, anche a danno di eventuali presenti”.

Asti