Cronaca

Test di ingresso per Medicina, 4mila posti in più per chi vuole diventare camice bianco

Test di ingresso per Medicina, sono 4mila i posti in più per chi vuole diventare un camice bianco. Nella generale “desertificazione” dal numero di medici di famiglia a chi lavora in reparti di pronto soccorso, che sono costretti a turni massacranti per via della carenza di personale, arriva una buona notizia.

Test di ingresso per Medicina, quanti posti in più ci sono?

È di 19.944 posti la proposta che il ministero dell’Università e della ricerca (Mur) avanzerà martedì al Gruppo di programmazione per i Corsi di laurea in Medicina e chirurgia in italiano e in lingua inglese.

Un numero nettamente superiore alla richiesta della Conferenza Stato-Regioni su parere del Ministero della Salute che contava 18.133 posti e che tiene conto dell’introduzione, nel più breve tempo possibile, di nuovi medici. Rispetto allo scorso anno accademico si tratta di oltre 4mila posti in più che verranno messi a disposizione degli studenti.

La definizione e distribuzione dei posti per l’Università sarà oggetto di un decreto specifico del Ministero. Lo scorso anno i posti totali sono stati 15.876 (14.740 in lingua italiana e ingrese per i Paesi dell’Unione Europea e 1136 per i Paesi extra europei). Dal prossimo anno si prevede la possibilità di arrivare a 19.944 posti: 17.942 in lingua italiana, tra cui 679 extra europea, 2002 in lingua inglese (657 extra europea).

medicina