Cronaca

Par condicio violata, multe per Rai, Mediaset, Sky e La7

Multa per Rai, Mediaset e le altre principali emittenti televisive per aver violato la par condicio. L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, infatti, ha sanzionato Rai, Mediaset, La7 e Sky in merito alla campagna elettorale durante il periodo immediatamente precedente alle politiche dello scorso 25 settembre.

Par condicio violata, multe per Rai, Mediaset, Sky e La7

Le multe più salate sono state comminate a Mediaset e Rai (rispettivamente 83.632 euro e 72.303); di minore entità quelle nei confronti di Sky e La7 (20mila euro circa ciascuna). Nei giorni scorsi sono state rese pubbliche le delibere relative alle sanzioni, arrivate in seguito a un primo avvertimento del Garante sullo squilibrio mediatico “in termini di sottorappresentazioni e sovrarappresentazioni” che non è stato però accolto con adeguati aggiustamenti.

Cosa è successo

In sintesi, nei giorni che hanno preceduto le ultime elezioni politiche, le principali emittenti televisive italiane avrebbero violato le norme che regolano l’imparzialità e l’equità di accesso all’informazione e alla comunicazione politica sancite dalla legge 28 del 22 febbraio del 2000.

elezioni politicheMediasetRai